dunque... Hoa spettato un paglio di giorni per cercare di assestare i valor idel'acqua.. ma la situazione non affatto delle piu rosee...
Martedi sera ho fatto un cambio con solo litri tutta d'osmosi e ho anche aumentato leggermente la somministrazione di CO2 ( che non sò se è ifluente, ma è erogata solamente durante le ore del giorno, di notte è spenta )... Teoricamente avrei dovuto abbassare sto benedetto PH, ma è riasto tutto così...
I valori misurati sono:
PH: circa 7.3
GH: 6
Kh: 3.5 o 4
No2: 0.2 mg/L
No3: circa 10mg/L
Non è possibile che nonostante il cambio con sola osmosi i valori non si siano mossi....
Ho fatto anche la prova del ghiaino con il viakal: non è successo niente, come se avessiversato acqua... quindi il ghiaino non è affatto calcareo...
Intanto io stavo pensando di sospendere la fertilizzazione, anche perchè dato che i valori sono anomali secondo le condizioni che dovrei avere, è sintomo di qualche anomalia che devo riuscire a capire.... C'è qualcosa che non và e continuando a somministarare nutrienti che non vengono assorbiti comunque dalle piante, ne gioiscono solo le alghe, che non accennano a placarsi...
intanto ieri mi sono fatto una bella cultura sul tutto, ho letto attentamente la discussione di Rox.R e Terminus. in questa discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthr...291845&page=10 e mi ha portato a capire tante cose... La legge di Liebig poi non la sapevo e devo dire che non fà una piega...
Intanto premetto che gli scalari mangiano con appetitto e la cura d'aglio devo dire che sta facendo effetto.. Le feci sono a norma e tutto sta andando per il meglio pe rloro, tranne che per il PH che non vuole saperne di abbassarsi....
cosa mi consigli di fare???
Poi ditemi se sbaglio...