Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2011, 12:44   #49
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
[...] riguardo invece il NOVOSAL, la questione è assai complessa. [...]
Sono senza parole...
Senza aver mai visto il mio acquario, hai fatto un'analisi teorica dettagliatissima di quello che succede nella mia vasca, quasi come se fossi uno dei miei Hemigrammus e passassi la vita lì dentro.
Chissà perché, continuo a stupirmi...

Però... ho ancora qualche dubbio.
Per esperienza personale e per articoli letti in giro, so che le Bacopa si associano al Potassio come le Alternanthera al Ferro.
Ovvero, ne vorrebbero a palate, non gli basta mai.

Io non sono come AlessandroC, che ne tiene una sola, isolata da una parte; la mia vasca ne è piena per metà, la uso come sfondo ed è fittissima; è di gran lunga la specie dominante.
Devo dedurre che il mio acquario sarà sempre carente di Potassio.
Questo potrebbe spiegare (in modo diverso) perché la mia jungla deperisce in soli 10 giorni, e guardacaso solo le Bacopa.

Non posso usare il Bicarbonato perché le specie (animali e vegetali) sono tutte amazzoniche, e devo tenere acido il pH.
Non posso usare troppo Solfato perché avrei un eccesso di Zolfo, simile a quello che adesso mi contesti per il Sodio.
Non posso usare il Nitrato perché il carico organico è già alto.

Mi vengono in mente due soluzioni:
1) Sfoltisco la foresta di Bacopa, lasciandone solo qualcuna, e faccio lo sfondo con la Cabomba.
2) Aggiungo Solfato di Potassio (e magari anche un tantino di Bicarbonato) all'attuale Novosal, in modo da aumentare notevolmente il rapporto Potassio/Sodio.

Spero tanto che tu mi indichi la seconda via.
- Primo, perché mi piace moltissimo lo sfondo di Bacopa
- Secondo, perché sembra che anche la Cabomba non scherzi, come richiesta di Potassio
(lo ha notato anche Yspanico in questo stesso topic).

P.S.:
Da un fornitore per agricoltura, avevo trovato l'Ossido di Potassio, ma si vende a sacchi da 50 Kg...
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12519 seconds with 13 queries