|
Originariamente inviata da mariocpz
|
direi che nella bottiglia da 1,5 con 150 zucchero, 75 acqua, dovrei partire con 2 o 3 fogli per iniziare?
|
Beh... non è così semplice dosare la colla al primo tentativo, non è solo una questione di temperatura.
Tu hai un acquario da 30 litri, in cui nessuno di noi ha esperienza.
Tanto per fare un esempio, nel mio 18 litri avevo usato 5 fogli; all'inizio la pressione era molto forte e stavo pensando di aggiungerne un altro, la prossima volta.
In realtà, nel giro di 48 ore l'erogazione è diventata insufficiente e ho rifatto tutto con 3 fogli soltanto.
Poi ho capito che la pressione iniziale era dovuta al cucchiaino di zucchero d'avviamento.
Da quanto ho capito, tu parti subito con l'impianto definitivo, con pressacavo e senza gocciolatore; quindi non dovrai fare la gavetta come noi, a combattere con le perdite.
Questo dovrebbe consentirti di partire con due fogli soltanto, visto che sono Paneangeli e quindi più grandi dei miei.
Se anche arrivi a sei-sette atmosfere, hai un sistema a prova di bomba.
E' un consiglio che non avrei mai dato fino a 3 o 4 mesi fa, quando si bestemmiava col silicone intorno al puntale, ma con gli affinamenti di cui disponiamo ora, ce lo possiamo permettere.
|
Originariamente inviata da Markfree
|
io uso gia 3fogli e l'erogazione di una 2lt mi dura circa un mese (bottiglia sempre rigidissima)...a maggio mi sa che dovro mettere il 4o...anche perchè quando abbiamo 30gradi siamo mooooolto fortunati :)
|
Cristo santo... che razza di paese è l'Italia...
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)
Qui da me teniamo ancora il riscaldamento acceso; e sono di Ancona, pensa Bolzano!
Sarà l'Etna, che vi scalda così?...