Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2011, 13:26   #1
edovera
Guppy
 
L'avatar di edovera
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 496
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mobile in legno fai da me

Ho appena finito di costruire il supporto per il mio nuovo nanoreef (un cubo da 40cm) e ho fotografato passo per passo la costruzione. Premetto che non ho nessuna conoscenza in materia, ho solo copiato quà e là da altri utenti, quindi non aspettatevi chissà che gran capolavoro

Materiale impiegato
- Legno multistrato marino da 19mm
- trapano
- viti brunite da 4cm
- stucco
- fondo per smalto
- pennellessa
- smalto
- rullo per smalto
- carta vetrata fine
- 2 cerniere
- pannelli fonoassorbenti
- velcro
- 1 push&pull

La progettazione

By edovera107 at 2011-04
Ho fatto un progetto e ho fatto tagliare su misura il legno (circa 100€). Da un falegname ho poi fatto fresare l'anta per inserire le cerniere. Con la punta a tazza ho poi praticato un foro nella mensola per poter alloggiare sopra (lontano dall'acqua) la ciabatta, così dal mobile esce solo un filo, anziché un groviglio di cavi.

L'assemblaggio

By edovera107 at 2011-04

By edovera107 at 2011-04

By edovera107 at 2011-04

By edovera107 at 2011-04

Ho fatto con la punta fine di un trapano un invito per le viti. Con una punta dal diametro uguale alla testa delle viti ho poi fatto delle svasature per far sì che la testa della vite entrasse completamente nel mobile senza sporgere. Ho quindi stuccato, lasciato asciugare lo stucco, carteggiato, e ristuccato (perché lo stucco la prima volta tende ad incurvarsi verso il dentro)

Il colore

By edovera107 at 2011-04

By edovera107 at 2011-04
Ho carteggiato con la carta vetrata l'intero mobile e ho passato una prima mano di fondo. Ho lasciato asciugare, ho carteggiato e ho passato una seconda mano. Ho infine carteggiato una seconda volta per rendere il tutto più liscio.


By edovera107 at 2011-04

By edovera107 at 2011-04

By edovera107 at 2011-04
Ho dato due mani di smalto bianco satinato con un piccolo rullo. Ho quindi montato le cerniere sull'anta per poi fissarle al mobile. Ho messo anche uno di quei meccanismi push&pull dell'ikea in modo che l'anta si apra un pezzo per pressione, in modo da non mettere maniglie.


By edovera107 at 2011-04
Ho quindi tagliato su misura un pannello di spugna fonoassorbente che ho attaccato al mobile con del velcro (sul mobile attaccato con dei chiodini, sulla spugna con l'adesivo). Ho voluto metterlo col velcro almeno se si dovessero bagnare e incrostare di sale sono facilmente removibili per la pulizia.

Spero che vi sia piaciuto e che possa tornar utile a qualcuno
__________________
Beer will change the World. I don't know how, but it will
edovera non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14045 seconds with 16 queries