| se non ti importa far riprodurre gli scalari allora devi sapere che fino alla deposizione non sono sessabili. Prendili giā sessati in modo che non ti si possa formare la coppia. Non ha senso dal mio punto di vista avere scalari farli deporre e stressarli perchč non portano a compimento le deposizioni. Se stressati vivono male e meno.
 lascia perdere gli altum che se non te ne intendi o fanno una brutta fine o prendi fregature dai venditori che ti fanno passare per altum scalari che gli somigliano.

E' una mia opinione personale , sicuramente discutibile ma fatta nella piena consapevolezza di rispettare la vita del pesce.
 Il problema di base č che lo scalare cucciolo costa 2 euro e finiscono nelle vasche di tutti mentre meritano rispetto almeno quanto  i discus.

Io ho avuto soddisfazioni allevando anche i cleithracara maronii, pesci che non si consigliano mai perchč esteticamente non belli ma che hanno comportamenti davvero affascinanti.

__________________La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
 Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
 |