Discussione: vasca in legno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-04-2011, 18:27   #24
pietropal
Ciclide
 
L'avatar di pietropal
 
Registrato: Oct 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, domenica è stato il giorno delle cordolature. Il procedimento che ho seguito (ovviamente consigliato da ferdinando) é piuttosto semplice.
Ho tracciato con la matita delle linee ad un cm di distanza dall'angolo in ogni angolo (perdonate il gioco di parole). Ho inclinato la vasca a 45° e ho preparato 50 ml di resina poliestere con il 2 % di catalizzatore e 1 cucchiaino e mezzo di silice colloidale ogni 50 ml. A questo punto ho mescolato bene la resina e l'ho colata nello spigolo badando bene di coprire la linea tracciata in precedenza. A questo punto se si lavora con temperature intorno ai 22° C, con il sole, la resina aggrappa e solidifica in 15 - 20 minuti.
Ho ripetuto la procedura per tutti e 8 gli spigoli prestando particolare attenzione a non fare sbavature in quelli a contatto con la cornice frontale visto che lì andrà appoggiato il vetro.
Se ci sono domande perchè non sono stato chiaro in qualche punto son ben felice di rispondere, appena recupero la macchina fotografica posto le foto.
Domani darò la prima mano di resina in tutta la vasca.
Pietro
------------------------------------------------------------------------
Il prezzo per il materiale è stato di 56€. Bisogna tenere conto che il gelcoat quasi sicuramente avanzerà, la silice coloidale costa 12€ il barattolo da due litri e mezzo e se ne usano pochi cucchiaini per cui cercando confezioni più piccole si può certamente risparmiare. Nei 56€ sono compresi poi circa 5 € di barattoli graduati che pensavo mi servissero e invece si sono rivelati inutili.
Sicuramente per vasche più grosse è molto più vantaggioso visto che la resina e il gelcoat più se ne comprano meno costano. La spesa totale per ora è intorno agli 80 € a cui andranno aggiunti una quindicina di euro di vetro.
__________________
Pietro

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434

Ultima modifica di pietropal; 19-04-2011 alle ore 18:32. Motivo: Unione post automatica
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12787 seconds with 14 queries