Io direi che questa frase:
    | 
 | 
    | Quote: | 
    | essendo un principiante | 

...e soprattutto questa:
    | 
 | 
    | Non vorrei spendere molto | 

Sono in palese conflitto con quest'altra:
    | 
 | 
    | vorrei allestire per allevare 2, 3 ol al massimo 4 discus. | 

Con tutti i pesci che ci sono, il mio consiglio è quello di ripiegare su qualcosa di mooolto meno impegnativo.
Ai Discus si arriva dopo qualche anno di esperienza su diversi acquari, parecchia teoria e tanti prelievi dal Bancomat.
Un solo esemplare può superare i 100 Euro, richiede valori controllatissimi, prodotti specifici di alta qualità ed è difficilissimo trovare gli abbinamenti giusti, sia con le piante che con altri pesci.

Quelli che tengono acquari per Discus, il più delle volte hanno vasche da 400 - 500 litri soltanto per loro, con pHmetri digitali e due-tre riscaldatori. Si comprano impianti di osmosi da 200 euro con cui fanno cambi frequenti e massicci, integrando con sali specifici.
La manutenzione è maniacale, non parliamo dei mangimi.

Infine, il Discus è il massimo responsabile della sofferenza di tanti suoi compagni di vasca.
Tutti quelli che lo abbinano al Cardinale, al Corydoras, o addirittura al Neon, se ne fregano di farli stare perennemente a 30 gradi. 

L'importante è che stia bene il Discus, gli altri... che importa? Al negozio ne vendono tanti...
Se mi muoiono, con 20 Euro risolvo il problema. 

------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da danieleipj   | 
    | Qualcuno saprebbe indicarmi una specie molto colorata di medie dimensioni che viva bene in un ambiente ricco di piante? Pensavo di creare un ambiente tipo amazzonico. | 

Scusa... non avevo ancora letto questo post.