Discussione: Acqua opaca, help!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2011, 14:27   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no, che disastro!
pesci messi troppo presto, filtro non maturo e tu che fai? lo lavi, facendo fuori i batteri che si stavano insediando....e fai cambi, cosa dannosa in un acquario che deve maturare.....
adesso se vuoi salvare tutto:
- accendi un areatore;
- metti a digiuno i pesci (pazienza per gli avannotti...)
- tieni d'occhio la situazione e continua a controllare i nitriti.
se vedi i pesci boccheggianti, fai un cambietto (10% acqua decantata e biocondizionata), se vedi che no2 si alza sopra 1 idem.

ciclo dell'azoto: occorre un mese affinchè i batteri buoni, quelli che trasformano i rifiuti dei pesci da sostanze tossicissime a sostanze utili alle piante, si insediano e comincino a lavorare bene. durante questo mese avviene il picco dei nitriti, no2, che si alzano, e poi ridiscendono. quando ridiscendono significa che sono finalmente insediati ed efficienti e quindi si possono mettere i pesci. se metti i pesci prima aggiungi sostanza organica per cui 1) avveleni i pesci perchè li esponi al picco 2) il picco sarà ancora più alto. i cambi rallentano la maturazione perchè togli, con l'acqua, i batteri buoni, che in una prima fase (ma anche dopo) stanno non solo nel filtro ma in tutta la vasca. è molto importante lasciar insediare i batteri, tu hai fatto una cosa molto dannosa andando a toccare il filtro prima della maturazuione, inserendo pesci e facendo cambi. quando hai un'esplosione batetrica i cambi peggiorano la situazione, si fanno solo affinchè i pesci non muoiano soffocati (quindi li fai se vedi i pesci boccheggianti,. non se vedi l'acqua opaca....).
comunque, leggiti gli articoli, ce ne sono molti sul ciclo dell'azoto.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13068 seconds with 13 queries