|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
Sì, una foto renderebbe decisamente più chiaro il concetto!
Ma come hai fatto a mettere le lampade a risp. energetico con l'attaccatura del neon? e soprattutto, quali hai preso (°K)? Perchè non tutte vanno bene e dipende dalle dimensioni dell'acquario...
L'ultima cosa che non capisco, ma come le hai isolate? il neon è coperto dall'apposita plastica che si chiude ermeticamente, queste lampade non credo siano spesse come un neon...
|
Non ho attaccato le lampade dove c'era il neon ma ho lasciato l'impianto del neon cosi' com'e' ed ho solo smontato il neon in modo da poter ripristinare se non andava bene. Le lampade le ho attaccate a dei portalampada e27 collegati in parallelo tra loro e messi al posto del neon con un metodo poco ortodosso ma x ora efficace: il nastro americano. Per ora lo considero un esperimento visto che è li' da una settimana circa e spero resista

L'acquario è un 100 litri ed ho messo 15 + 23 + 20 + 15 watt per un totale di 73w quindi 0.73w/l
Le lampade sono due a luce fredda e due a luce calda non ho potuto scegliere i °K perchè ho recuperato lampade che avevo in casa e mi sono basato piu' su questo fattore (caldo-freddo)purtroppo senza dati certi ma se fai un giro nei brico o supermercati trovi di tutto di piu' ma considera pure che non tutte le marche hanno scritto la gradazione di colore.
Il mio coperchio ha uno scomparto per il neon con un vetro sottostante quindi è già isolato dall'umidità e per lo spessore sì è maggiore ma a me entrano ugualmente; il mio problema era la lunghezza cosi' le o messe sfalsate in obliquo per farne stare 4 e cosi' facendo sono riuscito a coprire anche gli angoli dell'acquario. Inoltre ho un altro scomparto dove c'e' il reattore del neon dove ho collegato i cavi delle lampade ad un cavo con spina recuperato. Appena vado a casa ti faccio una foto e la posto cosi' rende meglio l'idea. Ribadisco che lo sto ancora sperimentando ma sono fiducioso che possa andar bene, me lo dice la ceratophyllum (1 cm al giorno)

se poi non funzionasse pazienza ci ho provato spendendo pochissimo e posso ripristinare come prima.