Discussione: battere le filamentose
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2011, 13:20   #11
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Da quando misuravi "zero", hai introdotto i Cardinali.
Quelli producono Nitrati e probabilmente limitano i Fosfati.

I primi derivano dai loro rifiuti organici, i secondi hanno origine soprattutto dagli avanzi di cibo non consumato.
Come sai, quei fulmini non lasciano cadere nulla sul fondo.
i cardinali li ho introdotti e per altre 2settimane i nitrati erano a 0...per questo mi stupisce la cosa. E poi mi spiace ma i fulmini sono i tetra neri...per fare mangiare i cardinali son costretto a mettere il cibo su un bocale e farlo affondare con un po d'acqua....in pratica prendo in controtempo i tetra neri e imbocco i cardinali

Quote:
Non sono le piante rapide che ti mancano.
L'Hygrophila ha formato una jungla, La Bacopa c'era ed è morta, l'Egeria sta facendo la stessa fine.
"Ceratophyllum" non è una parola magica, è un valido aiuto per chi ha solo muschi, Cladophora, Anubias e Cryptocorine, perché oltre ad assorbire inquinanti toglie luce alle piante ombrofile, ma tu li hai già "gli Aspirapolvere". E ti muoiono.
è che mi piaceva...ed è l'unica pianta alta che si accontenta di 0,33w/l (anche meno visto che la metterei di lato). Consigli su altre piante alte che potrei mettere li?

Quote:
Se vuoi abbassare il KH è meglio che lo fai adesso.
Un cambio massiccio con acqua di osmosi, dell'ordine del 30 - 40 %, magari ripetuto tra una settimana, ti permetterebbe di scendere a pH ancora più bassi senza esagerare con la CO2.

L'acidità è l'arma più potente che hai, e in questo momento ti serve una cura da cavallo.
Tra l'altro, i pesci amazzonici ne sarebbero felici, e anche i Botia ci possono arrivare.
Non sono certo Caridina o Guppy.
ma se faccio il cambione ora poi mi ritrovo di nuovo coi valori a 0, proprio ora che invece dovrei tenerli costanti

Riguardo l'acidita, è proprio per questo che voglio fare scendere il kh! vorrei arrivare a 6.5....penso che tutti i pesci e le piante ringrazierebbero!

Quote:
P.S.
Lo dico?... Lo dico?... Ok, lo dico!
Nonostante le tue rassicurazioni, continuo ad avere dei dubbi sul fondo.
Quel mezzo quintale di ghiaietto non mi convince per niente...
a sto punto lo dico pure io...tempo fa andai in un nuovo negozio molto carino...parlando col proprietario/commesso (sono la stessa persona) mi disse che in quest'acquario l'unico vero grosso errore era....il fondo fertile anubias!!!!

in pratica secondo lui nel tempo questo fondo fertile diventa "marmoreo" e le piante ne soffrono
Non so se sia vero o meno, ma da quel giorno ho sempre questa paura. Di fatto le uniche piante che potrebbero risentirne sono le crypto e forse l'althernanthera, le altre hanno radici per modo di dire, assorbono di piu dall'acqua che dal fondo

Al momento alghe a parte non pare stiano male, spero mi abbia detto una stronzata. Dato che sono tornato al discorso alghe e fertilizzazione, ieri ho dato una mezza pulita (spero di finire nel pomeriggio) e credo che tu abbia ragione...ancora carenza di potassio!

L'ho notato soprattutto nell'hygrophyla, alcuni rami si son ripresi e hanno cominciato finalmente a tendere verso l'altro e le foglie nuove sono belle grandi
Altri rami invece...erano ancora piegati su se stessi, delicatissimi e con foglie piccine! Dato che ho notato che c'erano dei getti laterali che stavano crescendo bene, ho "potato" questi rami piu deboli e algati

In questo modo vediamo di dare piu cibo e piu luce ai rami che avevano gia dato segni di ripresa!

PS: se faccio il cambione, devo fertilizzare o mi limito sempre al solo potassio?
Markfree non è in linea  

Page generated in 0,10108 seconds with 13 queries