|
Originariamente inviata da fappio
|
, i test , misurano il fosforo minerale otofosfato o sale del fosforo come vuoi chiamarlo .. non il fosforo legato alla cellule come i fosfolipidi per farla semplice , se io elimino un trammento di detrito o un batterio ecc ecc elimino anche il fosforo che lo costituisce levandolo meccanicamente dal sistema e non mettendolo a disposizione dei batteri che lo trasformerebbe in fosfato ... queste sono le prime letture di un acquariofilo...
------------------------------------------------------------------------
....non ho parole
|
capocciò...
ma a te del fosforo chettefrega ?
Non è P il problema, ma gli ioni ortofosfato H2PO4 e HPO4 che vengono utilizzati tramite fosfatasi cellulare.
quello che conta è che non ci siano ortofosfati SOLUBILI, se poi il P si trova come costituente essenziale della materia vivente -quindi anche la biomassa- negli acidi nucleici, in materiali di riserva come i fosfolipidi od in molecole come l'ATP e lADP (hanno un ruolo nei processi di trasferimento energetico nella cellula).. ma a te chettefrega ?
in realtà c è il P .. ma non in soluzione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
vediamo finalmente di chiarire un concetto sul P che di stronzate sui rilasci se ne sono già lette abbastanza .
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da fappio
|
. se dico lo schiumatoio elimina i po4 non dico che elimina direttamente l'inorganico , questo immagino che sia assodato ,( solo zucchen dice l'opposto ) .... perche se dobbiamo soffemrci su queste cose è finità ...
|
io dico quello che ho analizzato dopo un ora di schiumato ...
mò te dico na cosa ,con lo skimmer vai a toglie nutrimento alla vasca.. levalooooooo