Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-2011, 16:32   #17
Smileface
Guppy
 
L'avatar di Smileface
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Smileface Visualizza il messaggio
Non so più che pesci pigliare
C'è un lunghissimo topic dal titolo "Aumentare cibo o passare al protocollo avanzato?".
Sono più di 140 post, quindi te lo riassumo.

L'amico Terminus aveva esattamente i tuoi stessi problemi, dopo un po' sono arrivati pure i cianobatteri.
Cambia l'acqua... sifona il fondo... fertilizza... fotoperiodo... Potassio... lampade...
Più interveniva e più si impestava di alghe.
Sono arrivato a dirgli di commettere un piccolo reato, in modo da stare un mese in galera e non poter toccare l'acquario.

Il problema è piuttosto semplice, secondo me.
Cerca "Legge di Liebig" con Google, ti spiega tutto.
Le tue difese contro le alghe hanno dei nomi ben precisi: Egeria, Hygrophila e Cabomba.
Ma non puoi tenerle tutte e tre nella stessa vasca... coi nitrati a ZERO!
Non si tiene a digiuno una Tigre, e tu ne hai tre.

Tutto il Dennerle che metti in vasca rimane lì a beneficio delle alghe, perché senza Azoto le piante non crescono e non assorbono nulla.
Smetti di fertilizzare, cambiare l'acqua e sifonare il fondo, finché i Nitrati non si smuovono da quel maledetto Zero.
Se necessario aggiungi altri pesci; se non vuoi farlo tieniti l'acquario olandese, ma fertilizza di conseguenza, cioè con nitrati e fosfati artificiali.
Se ti piace il marchio Dennerle li fanno anche loro.

Ciao ragazzi, da quando ho aperto il topic le cose sono notevolmente cambiate... ...in meglio :)

Ho letto decine e decine di articoli, di post, di rimedi e contro-rimedi su internet, ho letto anche della legge di liebig e sono arrivato alla conclusione che dovevo "sporcare" l'acquario (il che è tutto dire).
Ho smesso di sifonare il fondo, lo facevo anche 2 volte a settimana, e aumentato gli intervalli del cambio dell'acqua ora il 20% ogni 2 settimane, prima anche il 25% a settimana, ho introdotto altri pesci ed ultimamente ho iniziato ad usare il fertilizzante Dennerle Daily A1 NPK. Ho attivato anche una lampada uv per le volvox che ora posso dire aver debellato al 99% (un altro paio di giorni ed avrò l'acqua bella limpida).
Praticamente come hai detto tu, ho iniziato a fregarmene di più e lui ha risposto bene, sono rimaste giusto qualche filamentosetta sulla cabomba e qualche altra alghetta quà e là, mi sta solo dando ancora qualche grattacapo la vallisneria, cresce a iosa facendo molteplici getti laterali ma non va molto in altezza, vabbè vedrò più in là come si evolve la situazione..

Un'altra cosa, ho modificato il fotoperiodo, prima avevo 9 ore e mezza di luce totale di cui la prima ora solo le due 840, poi 7 ore mezza con tutte e 4 e poi l'ultima ora come all'accensione. Ora ho sempre 9 ore e mezza, però ho ridotto l'accensione delle altre due lampade a 6 ore.

Comunque basta con le parole e guardate questa foto fatta ieri sera:




Che ne dite?

Infine per il trittico malefico penso che a breve ridurrò drasticamente l'egeria fino a levarla del tutto, non mi è mai piaciuta più di tanto e poi mi copre la vallisneria, dovrei trovare qualche altra pianta per sostituirla.
__________________
Vasca: 110x50x50 210lt, Illuminazione ...In progress..., Filtro ...In progress..., Impianto UV
Smileface non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12233 seconds with 14 queries