il mio acquario è un mistero...non ci sto capendo piu niente
premesso che oggi è il primo giorno della settimana che lo vedo con le luci accese a causa del mio lavoro
i primi 2-3gg del nuovo trattamento con aggiunta di potassio le hygrophyla sembravano essere esplose, ma ci siamo fermati li
le alghe son cresciute tantissimo anche sulle foglie nuove e in tutte le piante, l'egeria densa (ultimo rametto rimasto) proprio non riesce nemmeno a mettersi dritta e a crescere, la bacopa è definitivamente morta mentre l'althernanthera fatica ma cresce e ha fatto un nuovo figlioletto
hygrophyla, crypto, microsorium e quella che a mio avviso erronamente è stata venduta per spatophyllum pare stiano bene, ma sono piene di alghe
il ph ho notato oggi che si arrivava a 6.7 ma un valore alto, in quanto l'elettrovalvola ricominciava ad erogare a 6.9. Ho spostato un poco la rotellina 2min fa, vedremo dove stacca e dove riattacca
Andiamo ai valori, e qui il mistero: il potassio non esiste test ma non penso di essere piu in carenza ma la certezza la potro avere quando le nuove foglie diventeranno vecchie
no3: 25mg/l (io ne ho forniti 14 e sicuramente partivo da 0 o giu di li)
po4: 1mg/l (io ne ho forniti 2.1)
com'è possibile che i nitrati siano aumentati cosi tanto? ok il cibo questa settimana l'ha dato mio padre e non io ma gia in passato ci aveva pensato lui e i valori erano a 0, non a 25!!!
Inoltre coi caracidi possibilita che il cibo vada sul fondo ce ne stanno davvero poche!!! Ma soprattutto le piante...com'è che han lasciato tutti quei nitrati (i fosfati in fondo li hanno consumati) in giro?
E soprattutto ora...che devo fare? i macro ci sono tutti e specie per i nitrati non ha senso continuare a dare 2mg/l al giorno (passerei a 1), i micro posso solo aumentare il ferropol
Perche nonostante non ci dovrebbero essere piu carenze le alghe continuano a farla da padrone?
Come sintomi posso aggiungere solo 2 cose: quando non do nitrati e fosfati le piante stanno male ma le alghe crescono piu lentamente...inoltre attualmente le foglie nuove hanno le nervature piu verdi della foglia (non so se sia normale o sintomo di carenza)
non ne sto capendo piu niente..
|