Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-04-2011, 17:59   #15
c0rsaro
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Allora,
se i led sono quelli del sito hanno alimentazione 10 - 12v e corrente intorno ai 900mA, quindi con alimentatori da 12 - 15v, non capisco come fai a metterne 6 in serie, semmai dovresti metterli tutti in parallelo, sempre però utilizzando un generatore di corrente (magari regolabile fino a 950mA.
il problema è proprio quello, mai alimentare i led di potenza con generatori di tensione variabile, perchè rischi di bruciali.
Ti sei salvato per il fatto che li ha messi in serie.
se volevi usarli in serie dovevi mettere alimentatori da multipli di 12v e cioè per due led in serie 24v per 4 48 ecc. ecc.. e comunque sempre con circuiti regolatori in corrente.
Il generatore potresti anche costruirlo, ma se non vuoi devi acquistarlo/i ... non ne puoi fare a meno
perdonami supercicci ma mi sono perso dove ho messo che ho collegato in serie...-05-05-05

li ho collegati in paralelo. e l'alimentatore é switch stabilizzato...
questo è il link . (cosi non facciamo errori...)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...=STRK:MEWNX:IT

da quello che sò anche altri accendono in paralleo con solo questi alimentatori e non hanno problemi...

comunque ho fatto altre misurazioni... ho testato due linee insieme e una da sola...sullo stesso alimentatore...

risultato :
volt con trimmer al massimo e led spenti = 15.50 V con una linea accesa scende a 13.50 V e sui led arriva a 11.40 - 11.20 V e di assorbimento hanno 950mA ciascuno...

Il che va bene...

Con due linee accese sulla morsettiera dell'alimentatore ho 11.30 V sui led arriva 10.20 10.00 V e l'assorbimento scende a 400 - 500mA -05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05-05

Le altre due inee sull'altro alimentatore uguale...

solo ho provato anche a misurare l'amperaggio che ho sull'alternata... e con una linea ho 0.6mA con due 1.3A
L'altro alimentatore fà il contrario.. con una linea fa 1.6A con due scende a 1.3A...-05-05-05

e questo mi da da pensare che qualcosa non va...

ma sinceramente non riesco a capire...

se misuro il consumo (Watt) sull'alternata mi viene uno sproposito.... se lo misuro sulla continua viene bene...

Ma comunque non va bene il fatto che accendendo la seconda linea mi dimezzi gli ampere...e non lo riesco a capire...

Ogni linea da 6 led ha la linea completamente separata... e due linee si alimentano su un alimentatore da 20A...

cosa ne pensate?

Nel frattempo ho comprato 4 noctua da 80mm con il triplo di mq di passaggio di aria... devo soo allargare i fori e inserirle....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
complimenti veramente un bel lavoro
Grazie Grostik... E ancora da migliorare... ma piano piano si fà...

Ultima modifica di c0rsaro; 15-04-2011 alle ore 18:01. Motivo: Unione post automatica
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12682 seconds with 13 queries