sì ora il pvc regna incontrastato! Sono molto soddisfatto del lavoro che ho fatto

.. mi sembra tutto apposto e ora le cose sembrano andare molto meglio.
lo skimmer finalmente lavora anche lui molto meglio!

sarà il cambio di tutti i tubi, sarà il fatto che difficilmente tratterà la stessa acqua visto che l'entrata è appena fuori lo scomparto del troppo pieno e lo scarico vicinissimo alla eheim di risalita, sarà che difficilmente tratterà l'acqua appena uscita dal reattore di zeolite visto che anche il suo scarico cade sulla eheim, sarà l'inserimento del carbone attivo.. o molto probabilmente è il risultato di tutte queste modifiche... ma va molto meglio. data la pressoche nulla popolazione non mi aspetto lo schiumone nero ma raccoglie molto sporco e il liquido raccolto è molto più scuro e il collo si sporca decisamente di più!!
discorso scarico... il rubinetto è chiuso per via del chiasso che altrimenti farebbe il percolatore. in questo modo è molto ridotto ed è fatto appositamente per questo. Il rischio che ci si incastri qualcosa è sempre in agguato infatti sto pensando di farci un "coperchio" (tipo scatola da scarpe) perchè non ci possa cascare nulla... tanto meno un pesce che abbia intenzione di farci incredibilmente canestro!

soprattutto vorrei fare i bordi di questo "coperchio" abbastanza alto, tanto da fargli toccare il pelo dell'acqua... in quel modo credo che la questione rumore sarebbe completamente risolta.... voi che ne pensate??
P.s.
tra l'altro mentre vi sto scrivendo un wurdemanni si sta appoggiando ai lati del pettine... spero che non voglia perlustrare l'interno del pozzetto proprio stanotte...