su un discus notiziario di qualche anno fa...uno dei guru tedeschi dell'allevamento di discus diceva che, secondo lui, tutti i pesci anche mantenuti nelle condizioni igieniche migliori hanno sempre e comunque dentro di loro, un certo quantitativo di "inquilini non desiderati"...e fin che il pesce è in forma riesce da solo a tenerli sotto controllo...poi basta anche solo un piccolo sbalzo di qualche valore xke la situazione degeneri...concludendo diceva che non esistono pesci immuni o completamente "asettici"....ma sono altri motivi che ne fanno scoppiare la crisi
ora è vero che il discorso lo si faceva una decina di anni fa su dei ciclidi...ma mi ricordo che la teoria mi era piaciuta parecchio xke anche semplicemente sulle nostre mani si annidano migliardi di batteri tra i più pericolosi e solo in certe condizioni di debolezza etc la malattia degenera...
a ferrara parlai con un ragazzo di un discorso simile...e mi raccontò che non ostante avesse tutti i pesci in salute, fece testare i tessuti dei suoi pesci in laboratori specializzati e scoprì di avere parassiti che mai più pensava di avere...xke i suoi pesci non avevano nessun sintomo...