Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 12:50   #14
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarioMas
Non alludevo al fatto che bisogna avere per forza fertilizzanti e Co2, per avere un bell'acquario, ma al fatto che mi sembrava un po strano che demersum e muschio di giava, (visto che sono stati suggeriti),potessereo crescere senza co2 e fertilizzanti con quel poco di illuminazione, po per carita c'e' chi sa farli crescere..tutto qua
Più luce c'è, più le piante fotosintetizzano.
In una vasca con molta luce le piante fanno in fretta ad "assorbire" quello che trovano in vasca, e per questo nasce l'esigenza di "pompare" dall'esterno una fonte di carbonio, essenziale affinchè le piante possano sintetizzare il glucosio.
In pratica co2 viene trasformata dalle piante in c6h12o6 (glucosio).
Con 6 molecole di co 2 la pianta ne costruisce una di glucosio.
Da notare che nella molecola di glucosio gli atomi di ossigeno sono solo 6, quindi dei 12 presenti nelle 6 molecole iniziali di co2 ben 6 vengono dispersi in acqua.
A questi si aggiungono altri 6 atomi di ossigeno delle 6 molecole di h2o che servono a fornire l'idrogeno presente nel glucosio.
da questo si capisce per quale motivo le piante fungono da "polmone" sia in vasca che sulla terra.
Ripeto che se c'è poca luce le piante consumano lo stretto indispensabile, già presente in vasca in quantità adeguata.

Page generated in 0,09984 seconds with 13 queries