|
|
Originariamente inviata da akanechan
|
|
E a proposito di schiumatoio, un Sander piccolo è meglio o peggio di niente?
|
mah..senti, ti faccio un po' il riassunto di tutto quello che ho letto sugli skimmer, anche perchè io mi troverei nella necessità di metterlo, visto che in vasca ho ancora un pesce che inquina la sua parte.
penso che tu ti riferisca a un minischiumatoio a porosa: c'è chi dice "meglio che niente" e chi dice "non serve a niente"... i sostenitori della seconda ipotesi, aggiungono che sono anche difficili da diciamo "tarare" cioè da far schiumare come si deve.
alla fine io gliel'ho data su
il punto è convincersi che le sole rocce siano un mezzo sufficente a sostituire il meccanico o biologico che sia. qui devi fare un atto di fede e fidarti delle esperienze degli altri.
la tua vasca ha bisogno di luce e movimento, e se le rocce sono buone e nella giusta quantità, il giochino funziona.
se stai pensando di mettere un pesce è meglio che ti concentri su qualcos'altro... perchè lì proprio non ci sta.
tra le altre cose mi lasciano un po' perplesso i cambi di acqua così frequenti che fai. secondo me non sei arrivata neppure a una maturazione effettiva del tutto e, cambiando e cambiando non so se aiuti...
è un aspetto un po' specifico questo, dove non mi azzardo a dire la mia perchè potrei strunzeggiare come niente. però di fondo il mio consiglio penso che resti valido: ferma tutto, togli quella povera bestia e stabilizza la vasca prima di iniziare a mettere dentro del vivo. se fai le cose in un certo modo sin dall'inizio, dopo, di sicuro avrai molti meno problemi!
p.s.: nella sezione nanoreef ci sono dei progetti di leletosi: guarda se hai seguito quella tempistica nel fare le cose.