Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-06-2007, 13:51   #4
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
E' mio avviso che comunque i coralli vadano alimentati a parte poche e rare eccezioni, praticamente nessuno è in grado di supportarsi SOLO con l'energia prodotta dalle zooxanthelle.

*Tuesen!*, il discorso non fa una piega, ma il fatto è che per alimentare i coralli la cosa migliore in ogni caso è una dieta naturale e completa (che non è solo rotiferi o artemie) , come per esempio un bel refugium (fatto come si deve e di dimensioni adeguate) con una grossa fauna .
Il fatto è che i coralli che noi alleviamo hanno esigenze che variano da specie a specie (per esigenze intendo cibo nella giusta dimensione, dalle capacità nutritive idonee ecc.ecc.), per cui in un refugium avremmo uno sviluppo (e conseguente arrivo in vasca) di decine di specie di microcrostacei (in tutti gli stadi larvali e postlarvali), di parti di alghe e di batterioplancton.
Proprio ieri stavo leggendo un topic su reefcentral di un ragazzo che ha notato una maggior salute dei coralli (colore e crescita) nella vasca di un amico la cui unica differenza rispetto alla proprio è data dalla prolificità del refugium (ce l'ha pure lui.. ma a detta sua è un po' sterile).
Ovviamente fare un refugium fatto bene e dimensionato non è comodissimo per tutti (problemi di spazio ecc.ecc. ) e quindi ci "adattiamo" a integrare con boccettini e polverine..
Personalmente per esempio non doso e non credo che doserà mai papponi vari , ma preferisco una alimentazione scelta e mirata agli animali che ho in vasca (99% SPS) , sto iniziando ora con gli esperimenti in maniera blanda .. piano piano troverò , spero, l'equilibrio che desidero.
Per esempio , come idea, mi piace molto il Coralsnow della KZ .. come idea è splendida.. i primi feedback sembrano positivi , spero di essere contento pure io tra un po' con questo prodotto.

Page generated in 0,11201 seconds with 13 queries