|
Originariamente inviata da fabri75
|
Ciao,
ho letto il tuo post e mi ricorda un pò una brutta esperienza che ho vissuto molto tempo fa...
in sostanza senza alcuna apparente variazione all'interno della gestione acquario è iniziata una staffetta di morte tra i miei guppy.
In quel periodo sono diventato matto a capire che cosa fosse a distruggere in quel modo i miei pescetti. Sono morti 5/6 esemplari a distanza di un giorno dall'altro!!! I superstiti sono stati i figlioletti orfani e una coppia di platy corallo...
I valori dell'acqua erano perfetti, i pesci non sembravano malandati ma continuavano a morire...
Dopo diverso tempo ed esperienza non sono ancora riuscito a capire che cosa può essere stato, probabilmente do la colpa alla maturazione non completa del filtro del nuovo acquario anche se ho aspettato + di un mese ad inserire i pescetti...
Non so davvero....
Forza e coraggio che passa...
ciao Fabrizio
|
mi scuso con Tognamax per l'OT, ma vorrei dire solo una parola a Fabrizio:
se i valori dell'acqua erano ok (nitriti=0, nitrati contenuti), non può essere colpa della maturazione non completa del filtro. Effettivamente un mese non è molto, per cui "+ di un mese" non è un tempo d'attesa necessariamente adeguato, ma nel caso che la colpa fosse del filtro non maturo avresti avuto i relativi valori (no2 e no3) alti. Dato che la vasca era appena avviata, posso supporrer che i pesci fossero "nuovi" (leggi presi da negozio) per cui potrebbero avere avuto qualche probelma che li ha portati a morte. Se sei in grado di descrivere bene valori condizioni della vasca e sintomi dei pesci (e se no lo hai già fatto , naturalmente

) prova ad aprire un topic a riguardo nella sezione malattie del forum... può darsi che qualcuno ti possa aiutare a comprendere il problema e quindi ad evitarlo o affrontarlo ne caso si possa ripresentare.