Ilenia misure un pò ostiche per un marino.......più che altro per la profondità e l' altezza........per disporre le rocce troverai non poche difficoltà......
comunque non è detto che venga una brutta vasca, anzi........
consigliarti HQI o T5.......innanzi tutto è un gsto personale.
io preferisco le HQI perchè hanno una luce meno piatta al contrario dei T5.....
creano quel riverbero sul fondo e sulle rocce che mi sembra molto più naturale......IMHO
a parita di wattaggio comunque anche le T5 son validissime....
un' altro problema son le misure della vasca che magari ti indirizzano sull' acquisto di una plafo di T5.
se tu mettessi le HQI avresti bisogno di 2 punti luce su una lunghezza di 120 e magari un pochetta di luce ti uscirebbe fuori con una profondità di soli 40 cm., anche se poi potresti ovviare a sto problema giocando un pò sull' altezza della plafo....
se sei proprio certa di non voler allevare SPS puoi mettere due bulbi da 150w, anche se la miglior soluzione anche per un discorso di ossidoriduzione dell' acqua eccetera, sarebbe una 2x250w............però ripeto una 2x150w andrebbe bene...
per quanto riguarda plafo T5 metterei una 6x54, perchè una 4x54 è un pò pochino secondo me.......
la sabbia la toglierei subito....da quanto ho capito sei in maturazione.....ti darà solo problemi di accumulo sporcizia ed innalzamento di valori indesiderati....
la rimetterai dopo 6/8 mesi dalla maturazione se ti piace averla e magari solo una spolverata solo dove si vede....
quando hai bisogno.......
|