faccio un piccolo aggiornamento...oggi ho notato con molto piacere che le rocce si stanno gia sviluppando in molti punti dell acquario e sulle heliopore,credo che questo sia dovuto alla grande quantita di magnesio nella mia acqua......non chedetemi il perche e cosi alto perche non lo so neanche io.....pero non sembra malvagio....
per fappio
leggendo un po su internet ho trovato vari argomenti riguardo la quantita di rocce vive da inserire acquario che secondo lui il rapporto di 1 a 5 e sbagliato...senti qui..
Borneman durante un'intervista fatta in Italia da Mirko Bilosevic nel 2002, ha affermato che è una stupida regola quella del famoso rapporto Kg/lt inventata da gente incompetente (lo dice lui e non io) che sfortunatamente è stata seguita e tutt'ora viene inutilmente seguita da molti acquariofili marini. la quantità di rocce non deve essere esigua, ma nemmeno troppa, anche perche un enorme ammasso di rocce non permetterebbe uno sviluppo senza intoppi da parte dei coralli, oltretutto, dice Borneman, renderebbe la vasca con un aspetto innaturale. Considera tra l'altro che la regola della quantità di rocce è stata dettata con i primi Berlinese negli anni '70,quando ancora non esistevano schiumatoi performanti come ora
questo e proprio la scuola di pensiero che ho seguito per allestire la mia vasca...e credo che se ci pensiamo su un po tutti non e poi cosi sbagliato...no?