Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2007, 16:51   #5
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario, se puoi, scegli almeno un 120 litri. Il classico 100x30x40 potrebbe essere un valido inizio. Se l'acquario è troppo piccolo ha valori poco stabili, troppo grande necessita di attrezzature e magari è troppo costoso.
Scegli un acquario che abbia una discreta illuminazione. Difficilmente troverai acquari commerciali che abbiano più di 0,5 W di illuminazione per litro d'acqua comunque sceglilo che abbia la migliore illuminazione compatibile con la spesa che intendi fare.
In funzione dell'illuminazione potrai scegliere le piante.
Gli scalari non vanno bene sia per litraggio sia perchè non sono pesci ideali per iniziare. Hanno bisogno anche di acquari piuttosto alti per via della lunghezza delle pinne.

Dalla tua domanda credo tu sia partito però col piede giusto. Sono convinto, infatti, che per non sbagliare bisogna scegliere una specie ed una sola specie di pesci (quella che piace di più) e far ruotare tutto il resto intorno.
Prima però di scegliere la specie è necessario verificare l'acqua che sarà utilizzata. In genere l'acqua di rubinetto è troppo calcarea per molte specie di pesci per cui se deciderai di utilizzare solo quella ti conviene analizzarla o farla analizzare e farti dare i valori. SE è troppo calcarea va "tagliata" con acqua distillata.
Ci sono specie che vogliono acque calcaree ed alcaline (guppy, platy, etc..) mentre altre specie vogliono acque "morbide" ed acide (neon, anche scalari, etc..).

Riassumendo: Verifica o fai verificare l'acqua del tuo rubinetto. Fatti dare i valori e verifica la possibilità ed il costo di tagliare l'acqua con acqua distillata da RO. Posta i valori (ma già se vai sulle schede pesci di acquaportal troverai i valori di durezza e Ph per ogni specie) e scegli una specie, quella che più ti piace compatibilmente con i valori della tua acqua. Fatto questo sicuramente troverai su questo forum decine di persone disponibili ad aiutarti a farti un bellissimo acquario funzionante.

Page generated in 0,21602 seconds with 13 queries