Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-2007, 23:34   #25
Ghiuta Alex
Pesce rosso

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Si Nebulus, parzialmente hai ragione!
Se prendi un betta tanto per decorare la stanza rientri nella specie del classico uomo disinteressato. Oppure se lo prendi per cucinarlo il giorno dopo allora hai tutti i motivi per tenerlo come vuoi.
Ma visto che acquariofilia significa amore per gli acquari (o meglio per quello che contengono) allora sarebbe meglio accordare l'attenzione giusta. Per farti un esempio io non amo le artemie (infatti ne tengo 4000 in 2 ditta d'acqua e poi godo quando i miei pesci le mangiano) ma non essendo specie in via di estinzione il mio comportamento non arreca danni. Adesso potresti dirmi: ma mica i betta sono in via di estinzione?! No, ma quelli li tengo perchè mi piacciono, perchè li amo e perchè voglio "studiarli" perciò faccio il possibile per farli stare bene!
Quindi quando sento qualcuno che li tieni in 2 litri certo che "esplodo": bisogna chiederli perchè li ha comprato: per decorare la stanza, per cibarsene, per fare degli affari (e allora ha ragione e lo capisco) o perchè vorebbe veramente tenere quei pesci e dare a loro il meglio possibile( perchè se è cosi allora sbaglia).
Qui ti do ragione: non puoi dire a un negoziante "i betta non vanno tenuti in bicchieri di plastica" perchè per lui quello è un affare è non è minimamente interessato della fine del pesce, ma quando questo pesce diventa tuo un minimo di interesse devi averlo.
Quote:
(pellicce ad esempio - e qui sono certo che sarete tutti giustamente contro, però
Permettimi di contraddirti qui: l'uccisione degli animali per la pellicce è un fatto necessario e vitale per le popolazione del nord (sottolineo NORD o meglio quelle che vivono a temp bassissime). Cioè gli eschimesi senza la pelliccia e la carne dei trichechi sparirebbero, ma queste popolazioni uccidono per bisogno, soltanto pochi animali in modo da poter permettere la sopravivenza di entrambi. Hai ragione se parli di animali uccisi a puro scopo commerciale (a che serve per esempio una pelliccia ad un italiano quando per le temp dell'Italia ci sono abbastanza tessuti sintetici).
In fine per non farla lunga e per spiegarmi meglio (e penso di non averlo fatto fin ora): stai un po esagerando. Puoi dire quello che vuoi ma quando uno tiene un betta in 2 ditta d'acqua, magari con valori sbagliatissimi e qualche pirana in vasca non puoi non dirli che sta sbagliando. Se poi lo compra solo per dare da mangiare ai pirana allora ha tutto il mio consenso, ma se vuole farli vivere nello stesso acquario vuol dire che non ha capito una sega dell'acquariofilia.
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10484 seconds with 13 queries