Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-2007, 22:49   #24
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voto "altro" e mi spiego.

Sarò molto antipatico nel dire quanto segue, ma è da molto che mi ronza in testa; secondo me su questo forum si esagera.
Leggo di interventi aggressivi, che spesso rasentano l'insulto, a gente che tiene un Betta in una vasca da 3 litri o giù di lì; leggo post pieni di faccine piangenti quando si parla dei Betta tenuti nei bicchieri, vedo di gente che fa crociate pazzesche contro i suddetti Betta tenuti nei vasi da fiori...

Ragazzi, ma in che mondo vivete? Questo pianeta e in particolare la specie cui apparteniamo sono tutto fuorché amabili e cioccolatosi; ad esempio vi chiedo, siete tutti vegetariani? Ogni giorno centinaia di animali, di cui vi cibate senza batter ciglio, vengono sterminati (dopo essere vissuti solo in funzione delle vostre pance e sottraendo cibo a molte altre pance - nere, però) tra atroci sofferenze in posti orribili; non credo che ciò tocchi altrettanto tutto coloro che scrivono qui e altrove in difesa dei Betta.

Sia chiaro, non sto facendo una campagna in favore del vegetarianesimo o un'accusa di ipocrisia a chi ha scritto prima di me, non mi si fraintenda; ciò che sto dicendo è che l'Homo sapiens ha da sempre sfruttato le altre specie animali come fonte di cibo (animali provenienti da allevamenti e dalla caccia, tra cui non bisogna dimenticare la pesca; vi scandalizzano i Betta e dei cefali non vi frega nulla?), come simbolo di posizione economicamente dominante all'interno della società (pellicce ad esempio - e qui sono certo che sarete tutti giustamente contro, però), come fonte di utensili e pellame e in mille altri modi; i Betta non sono che l'ennesima faccia di questo colossale prisma di sfruttamenti.

Oh, fosse per me i Betta verrebbero tutti tenuti in vasche da bagno, non sto dicendo che sia giusto così o che non me ne frega nulla! Sto dicendo che prima di preoccuparsi dei Betta occorre (e leggete bene: "occorre", non "occorrerebbe") pensare al massimo risparmio energetico, alle fonti rinnovabili, ad un sistema di trasporti non basato sui combustibili fossili, a politiche ambientali VERE, a piccoli generatori individuali e a smantellare inutili e dispendiose centrali megalitiche, a contenere la produzione di rifiuti, a trasformarne il più possibile in risorse... mi fermo, penso di essere stato esauriente.

Ok, mi si può dire che tutto ciò si deve fare e che nel frattempo sarebbe meglio che i Betta non venissero tenuti nei contenitori per le urine; bon, è facile, dite al vostro negoziante che non comprerete più una sega da lui sin che tiene i Betta nei bicchieri e che starete un'ora fuori dal suo negozio a dire a tutti i clienti che entrano che è un maltrattatore di animali, anziché passarla sul forum, e vedrete che le cose cambieranno. Oppure cambierete voi negoziante, ma tanto era pessimo.

Davvero, non ce l'ho con nessuno, vi prego di non prendervela, non è mia intenzione additare o accusare; però a conti fatti non credo che questi sondaggi abbiano troppa ragione d'essere. Ecco il mio "altro".

Page generated in 0,10338 seconds with 13 queries