Discussione: Zeovit e Kalkwasser
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2007, 17:00   #10
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giando
zeovit sconsiglia di usare insieme alla zeolite altri metodi di riduzione dei nutrienti, siano essi kw, resine anti-fosfati, resine anti-nitrati (le producono ancora), vodka e altre fonti di carbonio.
in pratica dice banalmente di non usare nulla al di fuori del metodo zeovit.....
le motivazioni che potrebbero addurre in merito alla kw potrebbero essere appunto una riduzione troppo violenta dei fosfati, e magari potrebbero sostenere che si otturano i pori della zeolite soffocando i batteri......
tecnicamente NON esistono controindicazioni tra kw e zeovit!!

una piccola osservazione su quanto scritto in merito al PH:
se il ph è basso o alto è piuttosto difficile da determinare, cioè fintanto che è compreso nel range standard 7,6 - 8,4 non credo ci si debba preoccupare, poichè ovviamente varia in funzione del fotoperiodo, della pappa e delle deiezioni dei pesci e dei coralli. diversamente è preoccupante avere un ph stabile sempre, o che non reagisce a fronte delle varianti di prima
Gentile Giando,

leggo con piacere quanto scrivi. In effetti il mio sospetto, basato naturalmente sulle scarsissime conoscenze di chimica di cui dispongo, e su qualche sommario ragionamento, è proprio che in linea di principio non ci siano particolari controindicazioni fra somministrazione di Kw e zeovit.

Mi conforta sapere che la pensi come me.

In merito al fatto che la KZ sconsigli di usare altri metodi di riduzione di nutrienti con zeovit, mi sembra di poter dire che ha una sua logica, perchè credo sia piuttosto difficile prevedere, in generale, quali possano essere le interazioni fra soluzioni diverse.

E' pur vero che la Kw non nasce come metodo di riduzione di nutrienti, ma come metodo, piuttosto semplice, di somministrazione di calcio e tamponamento delle oscillazioni del pH. La precipitazione dei fosfati, di cui si legge sulla manualistica, mi sembra non sia il suo fine o effetto principale.

Immagino tu abbia ragione quando paventi che una ulteriore riduzione dei fosfati, soprattutto se repentina, potrebbe creare problemi agli animali. Tuttavia mi chiedo: se una vasca è già povera di fosfati, con valori prossimi allo zero, proprio perchè usa zeovit, quanto mai potrà influire negativamente una ulteriore precipitazione dei (pochi) residui?

Inoltre condivido le tue osservazioni sul pH. Certamente il suo contenimento entro un range accettabile è quanto a noi interessa. L'imporante è che tale range non slitti verso valori che, nella sua soglia massima, hanno difficoltà a raggiungere valori superiori ad 8.

Ora mi chiedo: visto che zeovit (e il reattore di calcio), pare soffrano un pochino di pH basso, non sarebbe una buona idea usare la Kw per contenere tale tendenza? Quali potrebbero essere le controindicazioni?

Il massimo credo sarebbe una somministrazione notturna, per cercare di compensare almeno in parte un'oscillazione del pH che in natura non esiste e che non sappiamo quanto e se dia fastidio alla salute della vasca.

Certo se ne somministrerebbe meno dell'acqua che evapora, che è già pochina...

Comunque la tua battuta sui pori della zeolite, non vorrei nascondesse una parte di verità. Hai infatti toccato il nervo scoperto: quali potrebbero essere le interazioni fra un materiale così complesso come la zeolite e la Kw? Non so...

Comunque credo lo scopriremo entro qualche tempo: ho appena acquistato un reattore di Kw realizzato da Domenico (alias Coral line) e l'agitatore da... un tuo amico.

Se si dovesse scoprire che l'interazione fra zeolite e Kw genera nitroglicerina, lo saprai da loro oltre che... dai giornali

A presto

Roberto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08859 seconds with 13 queries