Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2007, 12:45   #17
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roberto,
Quote:
Ero e resto dell'opinione che i coralli andrebbero scambiati o ceduti gratuitamente, o comunque ad un prezzo simbolico. E quando dico simbolico, non intendo 30 euro. E nemmeno 20.
mi spiace, non condivido minimamente, io reputo i nostri coralli animali, ed in quanto tali devono essere rispettati.... purtroppo per che' siano "rispettati" la gente li deve pagare, e' reale consuetudine non dare valore a qualche cosa che non si ha pagato, succede con i coralli, con i gatti, con i cani e via discorrendo..... svariate volte anni fa mi e' accaduto di sentirmi dire "mi e' morto il pezzo, lo avevo messo nel posto sbagliato e lo ha ucciso il tal'altro animale...." piuttosto che "me lo sono scordato nel sacchetto in sump".... o sai, ero a fare un giro con la fidanzata, la talea e' stata per troppe ore in macchina..... e dopo a queste frasi seguiva quella di rito..... "tanto me ne regali un'altro pezzetto, vero?".....
Sorry, per il mio modo sicuramente sbagliato di pensare, in questi casi le talee e' meglio che rientrino in circolo trramite il reattore di calcio..... e chi vuole animali li va ad acquistare al negozio cosi' il mercato dei negozianti continua ad esistere.....
Quote:
Altro fattore che probabilmente rende asfittico il "mercato" è il calo delle importazioni. Non so altrove, ma a Roma è da tempo che non si vedono grossi pezzi di acropore et similia. Quelle che arrivano sono quasi sempre le solite specie, e sempre più piccole. Basta farsi un giro in qualunque negozio e si vedrà che solo raramente vengono vendute colonie "selvatiche" di dimensioni "naturali". Quando ci sono , sono piccole, e spesso già taleate dagli stessi esportatori
Non mi risulta vi sia un calo delle importazioni, di certo vi e' un calo delle vendite.... le colonie che si acquistavano di dimensioni elevate qualche anno fa FORTUNATAMENTE non arrivano praticamente piu', grazie a Dio anche gli esportatori hanno compreso che e' meglio taleare ed allevare in mare piuttosto che staccare colonie di 25 o 30cm..... inoltre saprete certamente tutti lo spazio che occupa una colonia in un box al confronto di una talea.... quanta acqua serva per una colonia rispetto ad una talea.... quanto pesi quindi il box per capire quanto costa di sola spedizione quella colonia......
Quote:
Credo inoltre ci sia anche un altro fattore. In queste settimane ho acquistato varie talee, ma a nessuno piace avere una vasca piena di pezzetti, ed aspettare mesi, se non anni, per vederla "piena".
Ecco che ad un certo punto si smette di comprare talee, e si aspetta qualche buon arrivo in negozio. Proprio oggi ho comprato un paio di pezzi di dimensioni certo non enormi, ma almeno di provenienza diretta e che certamente riempiono la vasca più di quanto possono fare una ventina di talee.
E dire che io, come in questo periodo altri due o tre amici, sto pensando di smontare la vasca, rifare la rocciata e ripartire da sole talee non piu' grosse di qualche centimetro......
Molto onestamente, io credo il punto sia sempre lo stesso, si dice sempre che l'acquariofilia necessiti di pazienza, questa pazienza e' necessaria per la maturazione, perche' si stabilizzi, perche' ci si assesti con le attrezzature, perche' gli animali crescano..... l'acquariofilia non e', secondo me, un'hobby RTR (Redy To Run) per usare un termine di un'altro hobby.... ovvero non e' un qualche cosa che si mette in casa e si fa andare..... ci vuole tempo, passione, dedizione, sacrificio e tanti soldini.....
Quote:
Come detto, infatti, anche i negozi hanno ormai sempre più spesso animali di taglia contenuta perchè evidentemente agli esportatori conviene accorciare i tempi. Così, più o meno volutamente, riescono a ridurre anche un altro problema: che loro vendono pezzi grossi, che immediatamente taleati dal privato finiscono per metà nella vasca di chi li ha comprati, se ci finiscono, e per il resto in tanti pezzettini nelle vasche di chi le talee non le fa, ma le compra. Ridotte le dimensioni, ridotto il problema, tutelato il guadagno...
I negozi, caro Roberto, non hanno animali grossi perche' la gente non li acquista..... chi ha lo spazio per una colonia di 20cm sono pochi..... i neofiti hanno questo spazio o chi ha fatto una vasca nuova...... in entrambi i casi nel 90% delle persone, si preferisce acquistare una talea o una colonia piu' piccola (dette selvatiche) perche' costano molto meno..... pensare che qualcuno ha visto una mia selvatica, la voleva a tutti i costi perche' non le si trovavano facilmente al tempo, quando ha sentito quanto la ho pagata e quindi quanto la sarebbe dovuta andare a pagare per prenderla se la voleva, ha deciso che non era piu' bella...... 90€ per una selvatica particolare e raramente disponibile in italia.....

Per chi e' convinto che in italia i prezzi siano eccessivi, fatevi un giro sui siti americani di vendita o di vendita tra appassionati, vendita amatoriale, i prezzi sono decisamente fuori dallo standard italiano.....

Ciao

P.S. giusto perche' magari qualcuno e' interessato a vedere qualche cosa metto qualche link, ed ora che mi viene in mente, chiedete i prezzi delle "talee" (tra parentesi perche' erano di dimensioni minime....) in USA che sono state prese al MACNA...
http://www.frags.org/searchall.php?s...eframe=2620800
http://www.fragfarmer.com/Exotic-Acr...-p-1-c-20.html
http://www.exoticfrags.us/corals.php?s=22

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13980 seconds with 13 queries