Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2007, 23:20   #15
antisgamo
Batterio
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a antisgamo

Annunci Mercatino: 0
io i cianobatteri li ho debellati inserendo sotto la sabbia del fondo diverse capsule di diversi tipi di batteri deinquinanti. Quelle che si sciolgono nell'acqua e che trovi anche nei vivai.

Dopo qualche giorno dall'inserimento, ho sifonato più possibile ed ho rivoltato bene tutto il fondo, sotterrando i tappeti di cianobatteri residui. Ho rimosso anche le colonie sulle rocce ed ho ricoperto quei punti con un po' della sabbia rivoltata.

I miei valori di fosfati e nitrati erano bassissimi. (0,01 i Po4 e No3 appena rilevabili). Solo i nitriti erano 0,05. Nonostante ciò i ciano proliferavano che era una meraviglia. La mia vasca è 180 litri ed è abbastanza affollata di ospiti tra cui 3 paguri zampe rosse, un paguro zampe marroni, 2 anemoni, un riccio diadema, 1 lismata grabami, 1 wundermannni, 1 debelius, 3 pagliaccetti...

Ho pensato che il problema fosse nelle sostanze inquinanti "impregnate" nel fondo ed ho agito così.

Ho aumentato leggermente anche la salinità effettuando rabbocchi con acqua salata. C'è un articolo molto interessante su questo sito che mi ha ispirato.

Il procedimento l'ho ripetuto per 2 settimane, pulendo ogni 2 giorni lo schiumatoio e cambiando frequentemente carboni attivi e ovatta.

I valori che ho menzionato sono poi rientrati a 0.
Ora sto inserendo un prodotto che si chiama Azoo PSB e sto mantenendo la salinità a 1026.

Secondo me, a volte, inserire altri pesci contribuisce solo ad aumentare l'inquinamento, specialmente se non si mettono a svolgere il loro lavoro.

Forse o sicuramente ho avuto fortuna.

Ciao

Marco
antisgamo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14181 seconds with 13 queries