Discussione: Zeovit e Kalkwasser
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2007, 23:45   #5
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Gentile bibarassa,

la domanda era: quali sono le controindicazioni nell'usare la Kw in vasche zeovit?

La domanda infatti non era: può un acquario marino con sps utilizzare solo un reattore di Kw per fornire il calcio?

Non ho mai pensato di usare solo la Kw ma, naturalmente, in prospettiva (quando la mia popolazione in vasca aumenterà, se non prima), anche il reattore di calcio.

Il reattore di calcio, tuttavia, pur essendo un formidabile strumento per somministrare il calcio, si porta dietro qualche problemuccio. Cede infatti una pur modesta quantità di CO2 che favorisce le alghe e abbassa il pH.

Proprio per questo motivo la Kw viene oggi utilizzata soprattutto negli acquari romani (ma certo non solo) insieme al reattore di calcio.

La Kw infatti, come noto, sostiene il pH e grazie agli ioni ossidrile che si legano con la CO2, sostiene anche il KH.

Ripeto: quali sono i motivi chimici che sconsiglierebbero l'impiego di un reattore di Kw con zeovit? Il pH alto disturba forse i batteri? Rovina la zeolite? Danneggia il carbone? Altera qualcosa? O il pH non c'entra, e il problema risiede altrove?
E' questo che vorrei qualcuno mi spiegasse.

Che poi la Kw da sola non ce la potrà mai fare a sostenere la quantità di calcio in un acquario di sps, visto che la si somministra in sostituzione della sola acqua evaporata, è certamente vero. Ma, come ho detto, non è questo il punto.

Tra l'altro leggo che non misuri, perchè non ti interessa, il valore del pH. Probabilmente non ne hai bisogno, tuttavia un valore di pH adeguato, e quindi più alto dei valori da te indicati, mi risulta essere un fattore di un certo rilievo nella crescita dei coralli.

Attendo nuove.

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11009 seconds with 13 queries