Discussione: Partenza da zero.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2007, 11:49   #4
19charlie72
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...oggi a mente fresca cerco di spiegare un pò meglio cosa ho combinato. Premetto che la mia esperienza è concentrata completamente sul tropicale dolce con un 130 litri nel quale posso anche permettermi, senza prodotti chimici, di non effettuare per due mesi il cambio H2O. Cmq ogni 3-4 settimane cambio 25 litri ed integro normalmente con 5 litri d'osmosi. Insomma ho trovato l'equilibrio e in tal modo passo meno tempo a manutenzionare. Dato che sono un iperattivo...ma si dai dopo il viaggetto a Naama Bay...le foto alla barriera corallina del Parco Naturale ... le immagini affidate alla memoria ... proviamo!
Ho incominciato a studiare le schede di aquaportal relativamente al nanoreef. Ho sempre tenuto il vecchio acquario da 30 litri e quanto leggevo era incoraggiante. No al metodo Berlinese...troppe cose costose e mancanza di spazio ( chi glielo dice alla moglie ). No al Jaubert... interessante ma scarso in estetica. Rimane il metodo naturale che in un acquario di 30 litri...insomma una bella sfida.
Non trovando nelle schede la risposta a tutti i miei dubbi sono andato dal mio negoziante a chiedere informazioni. Per lui l'Acquario va bene...mi informa di inserire rocce "vive" per un 30 % dello spazio... sabbia corallina fine e media per uno spessore dai 4 ai 7 cm... un buon sale e per accelerare la maturazione di inserire quotidianamente Nitrivec della Sera. Così ho acquistato tre belle rocce di diversa provenienza o almeno così c'era scritto. 2 provenienti dal Mar rosso e una dalle Isole Fijy con belle incrostazioni rossa e viola. Ho messo il tutto nell'acquario ottenendo circa 20 litri netti di H2O. Attivo la circolazione con un vecchio filtro addizionato di canolicchi e glasstone, ed aiuto l'intensita della circolazione tra le rocce con una pompa economica da circa 200 litri/ora. Luce poca o nulla. Al momento attivo il neon della acqua-glo solo per guardare se ci sono novità o meno. L'acqua è cristallina a temperatura costante di 26 gradi centigradi ottenuta con un riscaldatore da 25W interno al filtro.
Questo in sintesi quello che ho fatto. Ripeto... da due giorno a questa parte ho visto questi due micro tubicini. A questo punto posso solo dire di credere di non averli visti precedentemente.
Non è mia intenzione inserire almeno per i prossimi mesi nessun tipo di essere vivente.
Vorrei solo capire se è possibile già avere delle forme di vita dopo solo 10 giorni di attivazione con delle rocce che saranno state sullo scafale da almeni due mesi e con sabbia che è tenuta in cassette tipo quelle della vendemmia da molto più tempo.
Grazie in anticipo per i vostri pareri.
19charlie72 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,17378 seconds with 13 queries