Discussione: Oranda e pulitore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2007, 10:12   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per il discorso pulitori secondo me è meglio la lumaca. Ampullaria o neritina. Ho letto in giro di alcuni casi di pulitori aggressivi (plecostomus o ancistrus) che si attaccano al corpo degli oranda e li "ciucciano" causandogli forti abrasioni.
Per il terzo pesce di sconsiglio caldamente di mettere un pesce rosso comune. Già in 75L (sono effettivi o calcolati?) con 3 oranda sei al limite. Il rosso comune cresce di più degli oranda ed andrebbe messo solo in laghetti o acquari ben più grossi del tuo. Poi c'è il problema della competizione alimentare: un rosso comune è molto più veloce e vorace, se i tuoi oranda sono un po' goffi (come lo sono molti di quel genere) rischiano di non arrivare al cibo; e se ne metti di più rischi di far morire di indigestione il rosso.
Spero di esserti stato utile.

Ps.
Vorrei sottolineare, comunque, che i pulitori (e le lumache) non "puliscono" dalla sporcizia, ne creano. L'unica cosa che fanno è mangiare anche le alghe (e solo quelle che gli piacciono) oltre al cibo specifico per loro ed anche loro fanno la loro bella cacchina, aumentando la "sporcizia" in vasca.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09401 seconds with 13 queries