Discussione: picco nitriti...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2007, 13:56   #33
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jack.jf, nel filtro in maturazione si formano almeno due classi di batteri, quelli che trasformano l'ammoniaca in nitriti e quelli che trasformano i nitriti in nitrati. E' mia opinione personale che se si sviluppano, per motivi che non conosco, più precocemente i secondi il picco non avrà luogo o sarà molto blando perchè man mano che si formeranno nitriti saranno velocemente trasformati in nitrati senza avere il tempo di accumularsi.
Con questa ipotesi si spiega anche il perchè, facendo cambi in maturazione, il picco o non si presenterà o sarà blando. Con i cambi si terranno bassi i nitriti e si darà il tempo alla seconda classe di batteri di svilupparsi ed impedire un picco virulento. Resta il fatto che, sovente, si allunga il tempo di maturazione e comunque non è il caso di fidarsi a mettere precocemente i pesci perchè le variabili sono molte e non facilmente controllabili.
In sintesi, se non hai fatto cambi, credo che il tuo filtro sia maturo.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08544 seconds with 13 queries