Discussione: sabbia fine
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2007, 10:59   #20
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
circa 3 cm, ma forse è poca.
anche a me all'inizio la sabbia ha assunto tutte le colorazioni possibili, una volta è diventata pure grigio-blu (cianobatteri, credo). se si ingiallisce, temo siano diatomee, tendono a attecchire sulla sabbia nei posti più esposti alla luce, poi ricopriranno anche i vetri, le piante... ma non temere, è normale averle a qualche mese di avvio della vasca, se spulci un po' tra i topic troverai qualche consiglio, comunque se ne vanno dopo un po'.
io la sabbia la pulisco così: ho incastrato il tubo svuotato di una bic (tappando il buchino) sul tubicino di gomma x l'areatore (fai entrare la parte della punta, che è più stretta, nel tubicino, scaldandolo un po' con l'accendino, così si ammorbidisce e la bic entra e rimane incastarta). con questo strumento aspiro lo sporco: metto la bic in acqua a circa mezzo cm dalla sabbia e aspiro (succhi un po' dal lato fuori dall'acqua e lo metti subito nel secchio, come quando si tira il vino). l'importante sta nel trovare la distanza giusta a cui aspirare lo sporco senza aspirare la sabbia, ma dopo un po' ci fai la mano.
pulisco così quando cambio l'acqua (ogni 15 gg) e quando vedo particolarmente sporco, in questo modo quando pulisco tolgo anche 1-2 lt d'acqua, ma non credo che questo cambietto alteri troppo l'equilibrio dell'acquario. il mio acquario comunque è più piccolo del tuo, quindi ci metto meno a pulirlo, forse a te converrebbe costruire qualcosa di simile ma più grosso (...se non vuoi comprare l'aspira rifiuti....).
devo dire che i corydoras che la smuovono aiutano molto.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09029 seconds with 13 queries