Discussione: Verminosi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2007, 21:42   #4
Carmen82
Guppy
 
Registrato: May 2007
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono Carmen e scrivo per raccontare un'esperienza un pò azzardata ma ben riuscita con un colisa ed il piccolo corydoras(il mio primo pescetto!).
Ho notato che improvvisamente i due pesci non respiravano quasi per nulla, non si vedeva aprire la bocca nè il minimo movimento delle branchie o delle pinne vicino alle branchie.Solo di tanto in tanto salivano a galla a prendere una boccata d'aria e poi di nuovo immobili nel fondo, dondolanti, occhi sbarrati, totalmente apatici.
Tutto questo è accaduto dalla sera alla mattina, perchè la notte prima li avevo lasciati ok.
Avevo appena finito di fare una cura per l'ittio con del costawert e le settimane precedenti avevo usato del praziquantel(dactymor) per curare una verminosi diffusa nell'acquario.I pesci sembravano guariti, niente più feci bianche( che colisa e cory comunque non avevano avuto) e respirazione nella norma.I valori dell'acqua erano buoni.Ma il cory ed il colisa peggioravano, in poche ore erano quasi a pancia all'aria, si lasciavano trasportare in balia dell'acqua senza reagire salivano a galla rimanendo su un fianco.Il colisa ad un certo punto credevo fosse morto.
Mi era stato suggerito di curare i pesci con formalina, ma non la trovavo e nell'attesa mi sono ingegnata.
Ho messo il colisa a bagno in una vaschatta con del dactymor (contro vemi della palle delle branchie ed intestinali,dosi nella confezione del medicinale) e ce l'ho lasciato per sette ore.
Una volta rimesso in acquario il miracolo!!Dopo un'ora solamente ha ripreso a respirare.Il mattino seguente stava benissimo ed ha pure mangiato un sacco.
Il cory invece era sempre più assente.Solo due giorni dopo ho deciso di fare lo stesso trattamento anche per lui ed il risultato è stato ancora più evidente.Dopo il bagno di sette ore, il cory rimesso in acquario ha ripreso a vivere come se fosse resuscitato, mangiava respirava e nuotava di nuovo dopo quattro giorni di apatia.
Non so come sia successo, ma evidentemente ho fatto centro, si trattava di verminosi molto forte o comunque di una parassitosi (come mi era stato suggerito da Lele) e la medicina ha avuto effetto positivo.
Spero che quanto scritto possa servire anche a chi avrà la sfortuna di vedere i piccoli pescetti annaspare in maniera simile...ma mi auguro che questo accada il meno possibile.
Carmen
Carmen82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12363 seconds with 13 queries