|
Originariamente inviata da sjoplin
|
allora, ho rifatto i test con una luce migliore (perchè i dubbi li avevo sulla lettura della scala cromatica) e non sono molto diversi da ieri:
NO2 0,25
NO3 100
NH4 0,25
PO4 0,065
PH 7,85
KH 11,2 (il tetra continua a darmi 7)
CA 375
densità 1024 (rifrattometro del negoziante)
|
direi che vista la presenza del biologico i valori sono piuttosto normali....eliminazione del biologico al primo posto della tabella di marcia...
|
|
l'acqua che ci ho messo per il cambio fa schifo, me ne son reso conto ieri facendo i test. per ora l'unica cosa che ho fatto è stato di lavare le spugne con l'acqua di scarto come faccio di solito e infilarci un sacchetto di carbone. il carbone gliel'ho messo non tanto perchè speri in qualche effetto miracoloso, quanto perchè, per tirar fuori i pesci ho dovuto mio malgrado smuovere un paio di rocce e la situazione non è certamente migliorata...
|
ti consiglio di comprarti un impianto ro e farti l' acqua da solo con un buon sale tipo presi tropic marin o crystal sea
|
|
alla luce degli ultimi test, che ritengo attendibili, il piano d'emergenza che ho preparato sarebbe questo:
1) cambio acqua decente. la tentazione sarebbe di farlo bello sostanzioso, ma ho paura che l'impatto per la vasca sarebbe troppo forte. per cui andrei sempre coi soliti 5 litri (su 35 lordi). non ho ancora il rifrattometro e non so se e il caso che la faccia io o me la faccia fare da un negoziante. nella prima ipotesi, considerando il KH alto e il PH e CA bassi, c'è un qualche tipo di sale che possa essere più indicato? ma il dubbio grosso è se posso fare io l'acqua o meno. come frequenza dei cambi, continuerei a tenerla settimanale, almeno finchè non si abbassano alcuni valori. i fosfati si sono abbassati probabilmente perchè nel cambio di ieri ho smosso un po le rowaphos e le ho messe sotto la pompa, almeno credo... vado per supposizioni!
|
Come gia detto direi che l' acqua è molto meglio che te la fai....ok per le resine, fino a quando non avrai po4 a 0 stabili le devi tenere in vasca sostituendole periodicamente...per il sale ho gia risposto
|
|
2) Calcio. devo sicuramente alzarlo in proporzione al KH. il buffer della Kent va bene? o uno vale l'altro e posso spendere pure meno? Anche se idealmente dovrei andare a 420, voglio vedere cosa succede al KH in questi giorni, soprattutto in considerazione delle resine che ho sotto.
|
si puo spendere meno...e come...portare il calcio e i carbonati in giusto rapporto è fondamentale direi
|
|
3) Nitrati & C. ho pensato di lasciare a dieta il pesce per 2/3 gg, così fa un po' di pulizia, oltre a sospendere le somministrazioni di plancto (che già erano moolto scarse, visto quanto inquinano... 1 goccia a giorni alterni) solo che quello mi sta spizzicando il sarcophytum... boh?
|
giusto...sospendi tutti i nutrienti, anche se ti comunico che non scenderanno mai fino a che non elimini il biologico....
|
|
4) PH non so che farci. d'altronde non è mai stato misurato e questa è una novità, nella scala dei miei valori sballati.
|
il ph si stabilizzerà (per quanto possibile in un nano) quando i rapporti calcio carbonati saranno corretti
|
|
5) Varie. Con le altre sostanze, magnesio, iodio, stronzio etc.. non so bene come regolarmi. Non ho nè test nè integratori. Ho il kent a+b che utilizzerò in regime di normalità, ma, allo stato delle cose, forse è meglio che prima mi preoccupi di ciò che è pericolosamente fuori parametro.
|
preoccupati prima di nitrati nitriti e fosfati...contemporaneamente porta a livello calcio kh e magnesio
|
|
6) Test. Quelli che ho sono sufficienti o devo aggiungerne altri? Chessò, silicati, Magnesio, boh???
|
i silicati ti servono per l' osmosi...ma non sono fondamentali salvo la comparsa di diatomee o roba simile.
per ora direi, oltre agli inquinanti che hai ti serve il magnesio...successivamente puoi pensare a tutto il resto, stronzio, boro, fluoro potassio ecc ecc....ma non è fondamentale per adesso
|
|
7) Acqua. se non trovo un negoziante che mi dia dell'acqua buona mi sa che dovrò capitolare con l'impianto di osmosi. Mi servirebbe una cosa mooooolto piccola, ma a 3 stadi. Qualche consiglio? E se ho la pressione bassa corro qualche rischio in termine di purezza o ci mette semplicemente più tempo a filtrare?
il piano B (tutto daccapo) partirà eventualmente dopo le ferie.
|
acquapro 50 della ruwall....ottimo rapporto qualità/prezzo, spesa nettamente consigliata e utile