Per eliminare la padina credo che l'unico modo sia strapparla, avendo cura di rimuovere il tallo dalla roccia. Alternativamente, sarebbe funzionale azzerare il calcio..... perchè è calcarea come la halimeda... ma non mi sembra saggio
Comunque, a quanto ne so io, non c'è niente che ne limiti la crescita, né qualcuno che se la magni...

Quindi, se vuoi un consiglio, metti da parte il pinzone, che non ti conferisce libertà di movimento, e con le dita agguantale alla base e tira. Vengono via senza rompersi se fai così, perchè hanno il tallo molto coriaceo.
Per l'altro tipo non saprei che dire, perchè non si distinguono i colori.... ma sembra morbida e non calcarea. Essendo un'alga superiore, puoi estirparne una parte e buttarla in sump (visto che ce l'hai la sfrutterei comunque) e poi potare, potare e potare. Vedrai che se non le lasci il tempo di rigenerarsi, se non le dai tregua, si ridimensionerà.... Poi, non conoscendola non saprei, magari è davvero molto infestante.... Io lavoro così con la caulerpa, e pure quella non scherza.