Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2007, 08:28   #33
preve84
Imperator

Città: vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1. io farei un cambio del 40%, magari ripetuto ogni tre giorni (come sto facendo io con % più bassa però).
mi sembra tanto...troppo! significherebbe cambiare tutta l'acqua in una settimana. boh? vediamo cosa dicono gli altri, magari sono io che son troppo poco interventista...
io lo farei senza tanti problemi, io ne ho fatti due e non è successo nulla, poi in situazioni come le tue non può far che bene...magari aspettiamo pareri esperti...

cerca un altro negozio di acquario, anche solo per il dolce, dove prendere un'acqua decente per il momento. che valori aveva quella del tuo negoziante?
per l'impianto che hai postato non saprei...il post-osmosi credo che lo avrai bisogno anche per un impianto a tre stadi, tutto dipende dai valori della'cqua di rubinetto! io l'ho dovuto prendere solo per i silicati...

Quote:
guarda... io non so neppure cosa sia un letto fluido, perchè tanto non l'avrò mai ... immagino che sia un qualcosa dove l'acqua scorre lentamente, così a rigor di logica. io le posso mettere solo sotto la pompa e direi che il loro lavoro lo fanno. tempo fa cercavo un'alternativa economica a quella marca, beh, mi son reso conto che l'alternativa economica è comperarle su internet (24eurI) piuttosto che in negozio (36eurI)
questo è un letto fluido
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=15&cat=29
in pratica la resina viene totalmente attraversata dall'acqua dolcemente, spesso nel filtro la resina è solo immersa.
anch'io non ce l'ho e uso il filtro normale, ora devo provare queste resine
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=822
che sono adatte anche per i filtri, ricordati di dargli una scossa ogni tanto alle resine quando le usi.

Quote:
a me sono anche stati consigliati i BIODOGEST e BIOPTIM..batteri e nutrimento, aiutano ad abbassare nitrati e fosfati oltre al resto...
i biodigest mi sa che mi toccherà prenderli, solo che ho ancora una mezzo boccia di denitrol e mi rompe le scatole cestinarlo, ma se non serve lo metterò nel caffè
usa quelli per ora..ma procurati anche gli altri!

Quote:
del calcio non mi preoccuperei più di tanto ora...ci sono valori ben più critici. io sto usando il TURBO CALCIM della KENT....
mi preoccupa per la questione del KH. per mesi sono andato via di buffer pensando di averlo basso, e anche se sono stato molto blando con gli interventi non vorrei che il calcio basso fosse una conseguenza di queste correzioni.
non credo che alzando il KH con il buffer hai influenzato il calcio. Kh e calcio sono legati, le proporzioni le trovi in questa tabella (la penultima)
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e_alc_02.shtml
penso che con in cambi d'acqua un po' ti scenda il kh, poi reintegrerai il calcio secondo tabella.

Quote:
ma mi chiedevo se il PH non potesse andare a posto da solo con un sale che avesse questo valore alto.. mi preoccupa un po' giocare al piccolo chimico con l'acquario
temo proprio di no! purtroppo integrare è spesso necessario nel marino...

Quote:
per l'ammoniaca..esiste la zeolite che dovrebbe aiutare ad eliminarla...
mah.. io spererei che togliendo i pesci, qualche cambio e chessò.. il carbone (?), i batteri mi portassero a un risultato di ammoniaca zero, nitriti zero e nitrati 50. magari è una pia illusione, ma si fa per parlare
io ho eliminato questa settimana i nitriti grazie all'inserimento di nuove rocce mature e a due cambi del 40%...e i pesci sono ancora li!
forse togliendo i pesci abbasserai un po' i nitrati..ma per il resto..sono dubbiosa.
il carbone non toglie quelle sostanze, ma ad esempio fa diventare cristallina l'acqua, o viene usato dopo particolari trattamenti...

Quote:
se c'è qualche "rocciatore" che è in grado di capire come sono da una foto lo posso pure fare. però mi sa che se le devo tirar fuori dall'acquario non è una buona idea... non vorrei che mi ripartisse la maturazione o qualcosa del genere. cannolicchi & C. non so... lo sai come la penso sugli interventi drastici
fai delle foto senza toglierle dall'acqua... comunque se le togli un secondo e poi le ricacci dentro non succede nulla!
la prima cosa nel marino sono le rocce, se non sono buone...
preve84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10591 seconds with 13 queries