Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2007, 22:41   #32
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
del "come sputt..rsi un sabato sera pensando all'acquario", vabbè.. tanto so' vecchio

Originariamente inviata da preve84
eccome qua!

i valori sono parecchio sballati..comunque...io un tentativo di ristabilire la situazione lo farei...
anche perchè non posso fare altrimenti, visto che ci sono le ferie di mezzo e ammesso che le faccia, non posso certo mollare la vasca a metà maturazione.

1. io farei un cambio del 40%, magari ripetuto ogni tre giorni (come sto facendo io con % più bassa però).
mi sembra tanto...troppo! significherebbe cambiare tutta l'acqua in una settimana. boh? vediamo cosa dicono gli altri, magari sono io che son troppo poco interventista...

il sale della TROPIC MARIN è ottimo e come impianto io ti consiglierei il mio (te l'ho già suggerito nell'altro post) non credo ci siano problemi di pressione dell'acqua...
il problema della pressione dell'acqua c'è, tant'è vero che alcuni mettono su una pompa che non ricordo come si chiami ; non ho capito però se incide in termini di quantità (e me ne frego) o qualità (altra storia...qui non me ne posso fregare). a me servirebbe un impianto + piccolo, ma sempre a 3 stadi, perchè tanto vedrai che la storia dei silicati salta fuori pure da me e va a finire che se lo prendo a due ci devo mettere un filtro aggiuntivo. semprechè non risolva testando i silicati nella mia acqua di casa, che siano bassi, e il problema di un 2 o 3 stadi sia solo quello. ho visto un impianto piuttosto piccolino ed economico , ma mi sa che me lo devo studiare un po' prima di andare a prendere un accrocchio che non funzia. il link comunque è questo http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=2400 se qualcuno lo conosce,a me però non ispira tanto

le resine ROWAFOS sono indicate per un letto fluido, il loro lavoro lo fanno anche in un filtro normale, ma nel fluido sono il top.
guarda... io non so neppure cosa sia un letto fluido, perchè tanto non l'avrò mai ... immagino che sia un qualcosa dove l'acqua scorre lentamente, così a rigor di logica. io le posso mettere solo sotto la pompa e direi che il loro lavoro lo fanno. tempo fa cercavo un'alternativa economica a quella marca, beh, mi son reso conto che l'alternativa economica è comperarle su internet (24eurI) piuttosto che in negozio (36eurI)

a me sono anche stati consigliati i BIODOGEST e BIOPTIM..batteri e nutrimento, aiutano ad abbassare nitrati e fosfati oltre al resto...
i biodigest mi sa che mi toccherà prenderli, solo che ho ancora una mezzo boccia di denitrol e mi rompe le scatole cestinarlo, ma se non serve lo metterò nel caffè

ti ripeto..prova a postare una foto delle rocce abbastanza ravvicinata per vedere come sono..se buone io toglierei da subito cannolicchi e company...
se c'è qualche "rocciatore" che è in grado di capire come sono da una foto lo posso pure fare. però mi sa che se le devo tirar fuori dall'acquario non è una buona idea... non vorrei che mi ripartisse la maturazione o qualcosa del genere. cannolicchi & C. non so... lo sai come la penso sugli interventi drastici

2. del calcio non mi preoccuperei più di tanto ora...ci sono valori ben più critici. io sto usando il TURBO CALCIM della KENT....
mi preoccupa per la questione del KH. per mesi sono andato via di buffer pensando di averlo basso, e anche se sono stato molto blando con gli interventi non vorrei che il calcio basso fosse una conseguenza di queste correzioni.qui c'è già qualcuno che mi ha sgridato con sta storia , è meglio che mi vada a rileggere quel post con le palline rosse e blu

3.secondo me non risolverai molto con la dieta..comunque meglio non abbondare mai con il cibo!
la dieta è l'unica cosa che posso fare nell'immediato. è un remedium del dolce che male non fa di sicuro.. i miei pesci comunque non han mai mangiato un granchè.. nonostante fossero molto affamati!

4.se devi fare un ordine prendi un buffer per alzarlo, tipo quello della kent.
te fare un bel quote no,eh? e adesso cos'era il punto 4?? :-P .. ma mi chiedevo se il PH non potesse andare a posto da solo con un sale che avesse questo valore alto.. mi preoccupa un po' giocare al piccolo chimico con l'acquario

5.il kent a+b per ora non serve, per alzare il calcio devi usare un buffer
è lì bello sigillato da un po'. l'avevo preso per il momento in cui ci sarebbe stato quel famoso equilibrio...ma... è ancora lontano!

6. silicati direi di si, con silicati alti potresti avere problemi di diatomee; il magnesio serve anch'esso.
mah.. le diatomee non so bene cosa siano, ci darò un occhio. il test dei silicati lo volevo prendere per controllare l'acqua di osmosi, tanto per iniziare. il magnesio mi sa che ci vuole pure quello, soprattutto in una situazione incasinata come la mia. son tutte quelle altre sostanze che mi lasciano dei dubbi

7.già detto!
e non quotato ... comunque se l'hai gia detto...

per l'ammoniaca..esiste la zeolite che dovrebbe aiutare ad eliminarla...
mah.. io spererei che togliendo i pesci, qualche cambio e chessò.. il carbone (?), i batteri mi portassero a un risultato di ammoniaca zero, nitriti zero e nitrati 50. magari è una pia illusione, ma si fa per parlare

scusami..una curiosità..gli NO3..hai guardato il rusultato dall'alto? dopo esattamente 3 minuti?
non ce n'è stato bisogno. dopo 1 minuto era già di un rosa tale che mi viene da pensare che non siano misurabili per eccesso
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14206 seconds with 13 queries