Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2007, 19:24   #30
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora, ho rifatto i test con una luce migliore (perchè i dubbi li avevo sulla lettura della scala cromatica) e non sono molto diversi da ieri:

NO2 0,25
NO3 100
NH4 0,25
PO4 0,065
PH 7,85
KH 11,2 (il tetra continua a darmi 7)
CA 375
densità 1024 (rifrattometro del negoziante)

l'acqua che ci ho messo per il cambio fa schifo, me ne son reso conto ieri facendo i test. per ora l'unica cosa che ho fatto è stato di lavare le spugne con l'acqua di scarto come faccio di solito e infilarci un sacchetto di carbone. il carbone gliel'ho messo non tanto perchè speri in qualche effetto miracoloso, quanto perchè, per tirar fuori i pesci ho dovuto mio malgrado smuovere un paio di rocce e la situazione non è certamente migliorata...

alla luce degli ultimi test, che ritengo attendibili, il piano d'emergenza che ho preparato sarebbe questo:

1) cambio acqua decente. la tentazione sarebbe di farlo bello sostanzioso, ma ho paura che l'impatto per la vasca sarebbe troppo forte. per cui andrei sempre coi soliti 5 litri (su 35 lordi). non ho ancora il rifrattometro e non so se e il caso che la faccia io o me la faccia fare da un negoziante. nella prima ipotesi, considerando il KH alto e il PH e CA bassi, c'è un qualche tipo di sale che possa essere più indicato? ma il dubbio grosso è se posso fare io l'acqua o meno. come frequenza dei cambi, continuerei a tenerla settimanale, almeno finchè non si abbassano alcuni valori. i fosfati si sono abbassati probabilmente perchè nel cambio di ieri ho smosso un po le rowaphos e le ho messe sotto la pompa, almeno credo... vado per supposizioni!

2) Calcio. devo sicuramente alzarlo in proporzione al KH. il buffer della Kent va bene? o uno vale l'altro e posso spendere pure meno? Anche se idealmente dovrei andare a 420, voglio vedere cosa succede al KH in questi giorni, soprattutto in considerazione delle resine che ho sotto.

3) Nitrati & C. ho pensato di lasciare a dieta il pesce per 2/3 gg, così fa un po' di pulizia, oltre a sospendere le somministrazioni di plancto (che già erano moolto scarse, visto quanto inquinano... 1 goccia a giorni alterni) solo che quello mi sta spizzicando il sarcophytum... boh?

4) PH non so che farci. d'altronde non è mai stato misurato e questa è una novità, nella scala dei miei valori sballati.

5) Varie. Con le altre sostanze, magnesio, iodio, stronzio etc.. non so bene come regolarmi. Non ho nè test nè integratori. Ho il kent a+b che utilizzerò in regime di normalità, ma, allo stato delle cose, forse è meglio che prima mi preoccupi di ciò che è pericolosamente fuori parametro.

6) Test. Quelli che ho sono sufficienti o devo aggiungerne altri? Chessò, silicati, Magnesio, boh???

7) Acqua. se non trovo un negoziante che mi dia dell'acqua buona mi sa che dovrò capitolare con l'impianto di osmosi. Mi servirebbe una cosa mooooolto piccola, ma a 3 stadi. Qualche consiglio? E se ho la pressione bassa corro qualche rischio in termine di purezza o ci mette semplicemente più tempo a filtrare?

il piano B (tutto daccapo) partirà eventualmente dopo le ferie.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10972 seconds with 13 queries