Concordo sul fatto che alcuni animali non dovrebbero essere importati perchč inadatti a vivere in cattivitā e che almeno in posti come il forum queste cose andrebbero affermate, poi visto che chi tiene bene i pesci non ne compra molti č facile capire chi tiene su il mercato. I pesci non hanno una grossa intelligenza e quindi sono convinto che molti nostri ospiti ed amici stiano meglio che allo stato selvatico, anche se non si riproducono. Sul fatto della riproduzione come miglior indicatore di benessere poi vorrei solo dire che lo fanno anche le scrofe tenute per tutta la vita in una gabbia in cui non possono muoversi e non credo che questo sia paragonabile con la vita che fanno i nostri pesci, pur trattandosi nel mio esempio di animali domestici e facendo tutte le debite considerazioni. Sono in parte d'accordo con reefmaniaco sul fatto dell'elasticitā, infatti sino a pochi anni fa dire di tenere un'acropora in 30l sebrava una barzelletta, ma bisogna sempre tenere presenti alcuni paletti.
Scusate il mio sfogo un po sconclusionato.
Ciao