Discussione: Potenza della pompa!?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2007, 17:10   #7
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un acquario con solo lana e canolicchi ed un altro solo con spugne e canolicchi per cui il problema non si pone.
Non vedrei nulla di male nel dare anche una strizzatina alla spugna già che ti trovi a rimuoverla per pulire la lana, specialmente se hai una buona quantità di canolicchi.
La spugna non lavarla con l'acqua di rubinetto. Usa sempre l'acqua tolta dall'acquario (quella da buttare). Questo perchè anche nella spugna si formano i batteri necessari al funzionamento del filtro per cui se la lavi bene con acqua pulita rimuovi tutti i batteri e deve maturare da capo.
Se la strizzi nel secchio per rimuovere il grosso dello sporco ovviamente rimuovi anche i batteri ma ne restano comunque un bel pò.
Io per sicurezza faccio così anche con la lana anche se forse non sarebbe necessario.

Se hai il libretto di istruzioni della pompa sicuramente sarà spiegato come accedere allo scomparto della girante (credo si chiami così) cioè a quella piccola "elica" o rotella che è poi quella che spinge l'acqua. In genere in questo piccolo scomparto finisce comunque un pò di sporco o qualche alga ed è da pulire ogni tanto per evitare che il flusso della pompa dimunuisca troppo (potrebbe anche fermarsi). Allo stesso modo sono da pulire le fessure di entrata dell'acqua ma qui devi vedere bene il libretto.
Io ho diverse pompe e tutte si aprono ad incastro senza viti. Non so se c'è qualche pompa che ha le viti. Comunque sul libretto o sul sito del produttore dovresti trovare le istruzioni.

Page generated in 0,09485 seconds with 13 queries