Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2007, 12:11   #10
Ottonetti Cristian
Discus

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
è qui che faccio un po' di resistenza... anche se mi sa che alla fine dovrò capitolare. mi sembra (dico sembra.. perchè in questi giorni ho letto un sacco di cose sul tema e potrei aver capito male) che un pesce possa pure starci, basta che il sistema filtrante sia adeguato. ora, per lo skimmer ci sto ragionando sopra, cioè sto cercando di trovare qualcosa da riuscire a inserire nello spazio che c'è. sarei pure disposto a farmelo da me se avessi le idee ben chiare.. per quello che dico che ci sto ragionando, se lo faccio, voglio far qualcosa che effettivamente faccia qualcosa, anche se so bene che il porosa è considerato come un "meglio che niente". poi anche sullo skimmer ci sono diverse correnti di pensiero che devo riuscire ad adattare alla mia situazione: c'è chi dice che in meno di 50 lt non è il caso, chi invece sostiene che serve ugualmente... devo capirci qualcosa, insomma. non per ultimo, per tirar fuori l'ecsenius dovrei praticamente smontare la rocciata. non so se hai presente il tipo di pesce, è una mezza biscia che non sta certo lì a farsi acchiappare da me..
allora cerchiamo di fare un po di chiarezza....diciamo che in generale un pesce di piccole dimensioni è stretto in meno di 70l.
chi dice che lo skimmer non serve sotto i 50 l aggiunge anche che questo vale in caso di assenza totale di pesci.
Lo skimmer non è una cosa che per forza va messa, io ho 74 l lordi di sps e lo skimmer non c'è ad esempio...tutto dipende dal carico organico a cui la vasca è sottoposta, la presenza di pinnuti incide notevolmente sul carico e per questo lo skimmer diventa fondamentale.

in genere la soluzione ottimale per le vasche come la tua sarebbe una bella coppia di lysmata amboinensis, per nulla timidi, molto colorati e inquinano molto ma molto meno di un pesce.
in questo caso potresti tranquillamente evitare lo skimmer e avere degli esseri in movimento in vasca...

certo che prendere un escenius è un impresa ma io lo farei....ne va della stabilità del sistema....(penso che, come gia sai, nessuno skimmer a porosa ti aiuti anche perchè sono molto instabili e difficili da tarare correttamente).

Originariamente inviata da sjoplin
il dubbio più grande che ho adesso è su come smantellare il biologico.
è ovvio che devo andare per tentativi, e pure molto prudenti e sostenuti dai test, però per esempio mi chiedevo:

quando arriverò alle spugne, cioè, dopo aver tolto i bio-balls e i cannolicchi, se le tengo e le sciacquo regolarmente in acqua di rubinetto, potrebbero essere considerate una specie di filtro meccanico? dico questo perchè fin'ora, per non far morire i batteri, le ho sempre sciacquate nell'acqua tolta dalla vasca. se io dovessi fare quest'operazione sotto il rubinetto, potrebbe avere un senso?
se ho capito bene, le controindicazioni del biologico non riguardano tanto il filtraggio meccanico dell'acqua, quanto il fatto che nei filtranti si insidiano colonie di batteri che entrano in competizione con quelli delle rocce.

altra domanda è: serve a qualcosa che a ogni cambio dell'acqua vada a inserire dei batteri nella vasca? (denitrol/JBL)

grazie!
la spugna non ti serve a nulla quando hai un sistema che funziona a dovere, al massimo un po di carbone in un filtro a zainetto...

per tenere le spugne dovresti lavarle molto molto spesso, il problema è questo (e qui si potrebbe scrivere un libro...)

nei canolicchi e nelle bioball si insediano batteri aerobici cioè che attraverso il loro metabolismo trasformano i nitriti e altre sostanze inquinanti in nitrati...questo come puoi capire è dannoso soprattutto perchè questi batteri colonizzano anche le spugne e non solo i canolicchi

il filtraggio della tua vasca deve essere affidato a batteri anaerobici (quelli che colonizzano le rocce vive). Questi batteri non fanno altro che lavorare in assenza di ossigeno e attraverso un ciclo detto ciclo dell' azoto metabolizzano i nitrati e i nitriti trasformandoli in bollicine di azoto innoque al sistema....(sono stato molto sintetico ma spero di essermi spiegato)

per quanto riguarda i batteri il denitrol è ottimo nel dolce ma non nel marino...ti consiglio di usare batteri specifici tipo biodigest...
questi vanno usati durante l' eliminazione del biologico e poi basta...non è il caso di reitegrarli ad ogni cambio

Page generated in 0,11431 seconds with 13 queries