Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2007, 11:12   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
se cerchi di risistemare tutto devi aspettare veramente tanto tempo prima che la vasca si stabilizzi e non devi fare altri errori nella gestione, dopo di che avrai un sistema abbastanza stabile (nei limiti di un nano)
mah... io non ho una grossa fretta, cioè, fin'ora la vasca, diriffo-diraffo è andata avanti. se ho avuto qualche perdita è stato perchè c'erano già dentro degli animali che non avevano speranza (tipo quelle stelle marine rosse).
a dire il vero non so neppure io come ho fatto a tamponare gli esiti della morte di due anemoni... non so se immagini cosa può voler dire in 35lt di acqua -04. con questo non voglio dire che il negoziante è brutto e cattivo e io son la pecorella buona... sono stato un pistolla a farmi piazzare una vasca già fatta da lui e soprattutto stare ad ascoltare quel che diceva. però devo anche dire che quando ho preso la vasca, un giro su acquaportal l'ho fatto, mi è stato detto che la cosa non avrebbe funzionato, ma alla fine non ho trovato il supporto per sistemare le cose, cioè non me la son sentita di insistere con qualcuno che mi aveva chiesto notizie sulla vasca e che poi non mi ha più risposto.
il tutto ovviamente senza polemica, con la consapevolezza che nei forum l'aiuto è una cortesia, non un obbligo. comunque questo è il passato e non ha importanza, l'importante è che fino a ora son riuscito a tener viva la vasca e che inizio a farmi un quadro della situazione abbastanza preciso.

sempre con una visione buonista, sono arrivato alla conclusione che di nano-reef e metodo naturale il negoziante non ne sa proprio mezza. l'altro giorno abbiamo avuto una discussione sui princìpi base del naturale, che mi ha fatto accapponare la pelle. c'è rimasto pure male quando gli ho detto che volevo portargli indietro i pagliaccetti, e non per il danno economico, ma perchè ha capito che non mi fidavo più di lui.
la mia idea è che sia rimasto ai metodi di qualche anno fa, che magari in una vasca da 500 lt possono anche funzionare, ma nella mia rasentano l'assurdo.

Quote:
ora senza ombra di dubbio rifare tuta la maturazione sarebbe sicuramente la cosa migliore, vuol dire partire con il piede giusto (in acquariofilia è tutto fidati )
mi fido, mi fido... è così anche nel dolce, anzi è così un po' per tutte le cose, quindi mi sembrerebbe strano che fosse diverso qua

Quote:
chiaro che nei tuoi litri il pesce non ce lo puoi tenere
è qui che faccio un po' di resistenza... anche se mi sa che alla fine dovrò capitolare. mi sembra (dico sembra.. perchè in questi giorni ho letto un sacco di cose sul tema e potrei aver capito male) che un pesce possa pure starci, basta che il sistema filtrante sia adeguato. ora, per lo skimmer ci sto ragionando sopra, cioè sto cercando di trovare qualcosa da riuscire a inserire nello spazio che c'è. sarei pure disposto a farmelo da me se avessi le idee ben chiare.. per quello che dico che ci sto ragionando, se lo faccio, voglio far qualcosa che effettivamente faccia qualcosa, anche se so bene che il porosa è considerato come un "meglio che niente". poi anche sullo skimmer ci sono diverse correnti di pensiero che devo riuscire ad adattare alla mia situazione: c'è chi dice che in meno di 50 lt non è il caso, chi invece sostiene che serve ugualmente... devo capirci qualcosa, insomma. non per ultimo, per tirar fuori l'ecsenius dovrei praticamente smontare la rocciata. non so se hai presente il tipo di pesce, è una mezza biscia che non sta certo lì a farsi acchiappare da me..

il dubbio più grande che ho adesso è su come smantellare il biologico.
è ovvio che devo andare per tentativi, e pure molto prudenti e sostenuti dai test, però per esempio mi chiedevo:

quando arriverò alle spugne, cioè, dopo aver tolto i bio-balls e i cannolicchi, se le tengo e le sciacquo regolarmente in acqua di rubinetto, potrebbero essere considerate una specie di filtro meccanico? dico questo perchè fin'ora, per non far morire i batteri, le ho sempre sciacquate nell'acqua tolta dalla vasca. se io dovessi fare quest'operazione sotto il rubinetto, potrebbe avere un senso?
se ho capito bene, le controindicazioni del biologico non riguardano tanto il filtraggio meccanico dell'acqua, quanto il fatto che nei filtranti si insidiano colonie di batteri che entrano in competizione con quelli delle rocce.

altra domanda è: serve a qualcosa che a ogni cambio dell'acqua vada a inserire dei batteri nella vasca? (denitrol/JBL)

grazie!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,28869 seconds with 13 queries