Scusatemi se mi intrometto, ma volevo sapere se quelle macchiette rosse di sangue sono legate ad infezioni intestinali tipo flagellati.
Lo chiedo perché io ho avuto un problema simile a quello di mark con un Ram che oltre ad avere respirazione accellerata ed essere semi-morto per un intero giorno, aveva queste macchiette di sangue vistose sul ventre e vicino la coda.
Avendo gli NO2 a posto, l'unica cosa immediata che mi è venuto in mente di fare è stata fermare l'impianto di Co2 per un giorno e mettere il Clear UP come antistress (un nuovo biocondizionatore veramente fenomenale della Dennerle) ...bé il pesce la mattina dopo è praticamente resuscitato ed ha cominciato a mangiare anche voracemente.
Avendo però ancora una respirazione troppo accellerata, ho deciso di iniziare una cura (ancora in corso) di flagyl. Vedo che al secondo giorno della cura il pesce come sempre mangia e la respirazione è migliorata, ho riattivato pian piano la Co2 ma ancora con poche bolle (ho un plantacquario e non per cattiveria ma la mia prima preoccupazione sono le piante e non i pesci) e le macchiette, seppur lentamente, mi sembra stiano diminuendo ed assorbendo ma sono ancora presenti....
Che mi sapreste dire ?
|