Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2007, 17:52   #39
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ok ho guardato meglio in giro e vi segnalo quanto segue:
n°8 rivista Coralli c'è un'articolo di Siegel che parla di refugio con plenem Jaubert
n°10 rivista Coralli c'è sia l'intervista a J.J. che la prima parte di un'articolo di Sprung che illustra il metodo
n°11 rivista Coralli nella seconda parte dell'articolo di Sprung si afferma che il plenum aumenta l'efficenza del refugio
Nel libro di Knop Acquari di barriera ci sono diverse vasche con il metodo J.J. alcune in vasca altre nel refugio (Knop ha creato un simbolino ad ok per indicare l'uso del sistema nei vari acquari quindi si trovano facilmente)
Leggendo sta roba (ma su internet c'è parecchia roba in inglese sull'argomento) i tre (Jubert, Sprung e Siegel) sembrano convinti che il plenum può essere aggiunto in un refugio aumentandone la capacità di rimozione dei nitrati (a dire il vero non è che le spiegazioni siano esaustive sembra che non sappiamo bene perchè ma confrontando la stessa vasca con o senza plenum, con è meglio).
Il sistema Jubert pur essendo un sistema vecchiotto è ancora valido (il museo oceanografico di Monaco lo usa sempre). Viene chiamato sistema ma non e paragonabile con i sistemi come sono intesi oggi, è molto povero di tecnologia e non aggiunge niente di esterno alla vasca (batteri, resine ecc..) ma solo una camera d'acqua sotto un fondo sabbioso abbastanza alto (ma non altissimo 12 cm circa) di granulometria un po' più grossetta (circa 2 mm.). Sembra il sogno di ogni acquariofilo, spendo poco e la vaca funziona meglio.
Detto ciò se qualcuno lo ha usato pendo dalle sue labbra.
Dimenticavo, Sprung consiglia di sfalzare i fotoperiodi tra refugio e vasca!!
Saluti
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09356 seconds with 13 queries