Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2007, 11:29   #36
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
abracadabra, la questione è invero assai controversa... Cerco di sintetizzare, per come mi sono noti i dati salienti...

Fauna:
In generale, non hai torto, una sabbia di granulometria più grossa costituisce un buon habitat per la fauna bentonica di taglia maggiore, in particolare alcune specie di crostacei e di policheti, tutti potenziali cibo per i nostri pesci. Al contrario, la sabbia di granulometria più fina ospita al meglio la microfauna, che tipicamente maggiormente interessa l'alimentazione degli invertebrati.
Non dimentichiamo poi che , per la maggior parte di questa microfauna bentonica, non è il substrato, ma la flora stessa a costituire la nicchia ecologica ideale.

Flora:
In generale, le alghe e le piante marine crescono su substrati di sabbia fine e persino argillosa, fangosa e silicea; le coste rocciose di grossi ciotoli non costituiscono al contrario il substrato ideale.
Dal momento che nei refugium intendiamo allevare alghe, va da se che la scelta della sabbia grossolana non costituisce una soluzione naturale.

Capacità nitrificante e denitrificante del substrato:
La capacità nitrificante del substrato è direttamente proporzionale alla presenza di ossigeno e alla superficie disponibile per i batteri: maggiore la granulometria, minore la superficie assoluta: non v'è dubbio alcuno che la sabbia più fina rappresenti la massima capacità filtrante del substrato.
Inoltre, non è nostro interesse che si costruisca un filtro ossidante, quindi la maggiore densità riduce la permeabilità all'ossigeno e quindi impedisce al fondo di diventare un bel biologico, cosa inevitabile con la sabbia di granulometria maggiore.
Infine, solo con substrati quasi anossici può avvenire la tanto sospirata denitrificazione, consizione impossibile da ottenere in strati di 12cm senza il ricorso a sabbie da fini a finissime.

Vi rimando a Shimeck http://www.aiam.info/07/DeepSandBed_Ron%20Shimeck.pdf per una descrizione assai più precisa di quanto sopra detto.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09716 seconds with 13 queries