Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-2007, 12:10   #3
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente il principio è più o meno quello del filtro di amburgo.
Il problema che mi ponevo è se un normale filtro tipo quelli a tre scomparti o magari anche quelli più piccoli con spugne molto più piccole di quelle che si usano per i filtri d'amburgo, tenuto lento, possa comunque essere utile a denitrificare.

Credo sia molto probabile che, nonostante le spugne siano piccole, se lasciate sporche e fatte attraversare da un flusso d'acqua lento, si formino delle zone anossiche utili alla denitrificazione. Ovviamente la dimensione e la qualità delle zone anossiche non sarà la stessa del filtro d'amburgo ma potrebbe comunque esserci un effetto rilevabile sui valori dell'acquario.

Per questo motivo ho postato quello che sto verificando. Magari c'è qualche altro (ho letto anche qualche post in questo senso) che ha più o meno la stessa esperienza.

E' evidente che se più persone avesser riscontrato questa tendenza alla denitrificazione, allora specie in acquari più grandi e con maggiori difficoltà, quindi, a frequenti cambi d'acqua, magari l'aggiunta di un secondo filtro più piccolo e lento potrebbe aiutare.
__________________
I dubbi so già farmeli venire da solo, chiedo perchè vorrei qualche certezza....
artdale non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12634 seconds with 13 queries