Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2007, 13:35   #41
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca2772
Originariamente inviata da biociccio
per me la porosa va esattamente all' uscita del filtro (cyana non credo serva a rimescolare i fanghi perchè i fanghi non vanno ossigenati, al limite smossi ma non dall' aria....)
questo per disperdere i gas che si potrebbero formare dai fanghi, che funzioni bene o no si vedrà, ma l'idea di luca credo sia esattamente quella di fare una specie di amburgo pmt
Infatti
Il filtro che abbiamo allestito nella vasca di cyana non è il PMT, daccordo, però il concetto rimane: se fai transitare l'acqua attraverso un supporto per il biofilm batterico con sufficiente (ma non eccessiva) lentezza, avverrà una forte ossidazione: i batteri, per "mangiare" ammonio e nitriti, consumano ossigeno, e ne consumano tanto.
Nello stadio intermedio del filtro, l'ossigeno è troppo poco, e iniziano a svilupparsi reazioni di riduzione, con trasformazione dei nitrati in azoto gassoso e metano. Per poter riportare l'acqua reimmessa in vasca ad una saturazione accettabile di ossigeno ed evacuare il metano è necessaria la porosa. Se ossigeni prima, non serve a nulla, migliori l'ossidazione (come nei percolatori) e stop.
Il discorso fanghi e rimescolamento: i fanghi non devono vedere la luce e devono risiedere in una zona povera di ossigeno (la famosa camera anossica del PMT).

Sto notando nel mio MIR30 modificato (dove talvolta sale dal fondo una misteriosa bollicina... ) che oltre al classico flocculato batterico di poldiana memoria, che si è formato anche un particolato nero, simile a sabbia finissima... Purtroppo non ho modo di analizzare questo sedimento, ma visto il sovraffollamento e il tasso di fosfati "basso", mi tornano alla memoria i discorsi sui batteri fosforo-accumulanti che mineralizzano il fosforo organico (solubile) in inorganico (la sabbietta?).
qui stiamo facendo un parallelismo col pmt che nn centra niente , come dici te al filtro serve ossigeno , se noi mettiamo la porosa in uscita , andremmo ad avere una vasca troppo ossigenata oltre che a buttare via la co2 prodotta dalla respirazione batterica , se noi mettiamo la porosa all'inizio del filtro andiamo a dare ossigeno solo ed esclusivamente al filtro senza il rischio di avere carenze di ossigeno all'interno dello stesso

P.S. il flocculato nell' arco di 1 annetto verra riassorbito dal sistema , nn sifonatelo e fa pure da concime x le piante

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  

Page generated in 0,11083 seconds with 13 queries