Ciao buggy66 e grazie per l'interesse..
Ho già eliminato l'idea feltrini, metterò tutto "in bolla" con dei supporti in legno (molto migliori, il peso sarà tanto!!!) e non coprirò la flourite...
Per quanto riguarda la vasca: beh, è veramente stupenda... i vetri, spessi, chiari... la mia è il modello 12040 JW misure 120x40x51, i 210 litri per la vitrea son netti, con 2 neon da 39W T5 (pochini si, ma con un paio di buoni riflettori sicuramente saranno funzionali, certo non per fare quei prati stile Amano.
Io non posso che consigliarti queste vasche, e credo che la versione pro sia ancora più bella (a parte + luce).
Anche io al momento dell'acquisto ci avevo pensato al 10050 pro (che però ha 4x24W, che mi sembrano comunque pochi) ed avevo i tuoi stessi dubbi, ma poi ho deciso per questo comprandolo da Acquariomania di Torino (veramente bravi e gentilissimi).. magari fatti fare un preventivo (c'è anche nei negozi visitati da Acquaportal!!!)
Credo comunque che il rischio per il foro per il passaggio dei tubi sia lo stesso che per un errato incollaggio dei vetri, per cui stai tranquillo..
Concludo confermando ancora la bellezza della vasca (il coperchio in vetro poi!!!) e la solidità del mobile (con le ante in vetro, belle!!), anche se non ho paragone con acquari Elos, AKVstabil o ADA.