Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2007, 09:16   #2
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
da neofita a neofita, alcune cose che penso di aver imparato e che ti possano essere utili (poi gli esperti confermino o smentiscano, che così continuo ad imparare).
prima dell'arredo, mi sembra che ci siano un paio di cose da vedere:

- sifonando non alzi i nitrati, sifonando ABBASSI i nitrati perchè togli i rifiuti. il risultato del test probabilmente è condizionato dal fatto che smuovi il fondo e quindi i nitrati rimangono in circolo per tutta la vasca (ma vuol dire che comunque erano presenti in alcune zone del fondo dove circola male l'acqua, e questa non è una buona cosa).

- non mi sembra una buona idea mettere al cambio solo acqua d'osmosi e reintegrare poi con acqua di rubinetto, perchè 1) l'acaqua osmotica dovrebbe essere del tutto priva di sali, quindi troppo povera 2) mettendoci ogni tanto acqua di rubinetto con car. differenti crei sbalzi di ph e durezza. ti conviene verificare i valori dell'acqua di rubinetto, decidere che valori vuoi mantenere e calcolare la proporzione acqua osmotica/acqua di rubinetto che ti serve e fare ogni volta la miscela esatta da mettere in acquario ai cambi parziali (la miscela la fai prima, la porti alla temperatura dell'acqua dell'acquario e ci metti anche un biocondizionatore). l'acqua osmotica pura usala solo per i rabbocchi.

- il deperimento delle piante (dici di foglie che si decompongono): non penso sia la luce, piuttosto visto che hai il fondo non fertilizzato, aggiungi le pasticche per il fondo. controlla di non aver interrato troppo le anubias.

- 5 euro per un test sono eccessivi (io ne pago 1, quando non compro nulla, altrimenti me lo fa gratis...), e i valori che ti calcola il negoziante sono veramente troppi per le tue esigenze (il rame? l'ossigeno? a che servono, per la tua vasca?)
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16778 seconds with 13 queries